Citazione:
Originalmente inviato da m.rik Ragazzi, volete modelli ad elevate prestazioni ? Allora i motori erogheranno elevate potenze (Watt).
Se volevate motori freddi, allora dovevate prendere un modellino birotore al mercatino rionale !
I Watt scaldano ! Provate a tenere la mano su una lampadina da 3W e poi provate a metterla su una lampadina da 40W.
Vi ricordo che il filo smaltato per motori elettrici parte minimo dalla classe H che vuol dire che lo "smalto" (l'isolante) inizia a rammollirsi col rischio di perdita d'isolimento e cortocircuito tra le spire a 180°C
Provate a mettere la mano su una piastra a 150°C e poi ditemi se scalda o no.
Usate un termometro ottico e date dei dati oggetivi. Quello che a voi sembra un calore da paura, sarà si e no una sessantina di gradi centigradi.
Il prossimo weekend se mi ricordo misuro e vi faccio sapere.
Comunque, se volete che il motore scaldi meno, basta usare pignoni piccoli, pochi giri rotore, sistemi flaybarless che eliminano l'attrito dei paddles etc.
In teoria un setup a 4S dovrebbe scaldare meno di uno a 3S (più Volts ma meno Ampere a pari Watt erogati).
Io per ora volo con 3S 2.200mA 40C (88 Ampere)
Ciao |
Mi spiace ma devo contraddirti su 2 punti:
- I Watt di una lampadina scaldano in modo diverso da quelli di un motore, perché la lampadina si deve per forza scaldare per funzionare, il motore no. Più un motore è freddo a parità di potenza erogata, più il motore è efficiente e perché il motore sia efficiente deve essere correttamente alimentato dal regolatore.
- Alla fine quello che scalda il motore sono sempre i Watt indipendentemente dalla tensione di alimentazione, tanto è vero che il calore prodotto lo si misura in Watt.
In ogni caso devo dire che anche il mio MiniProtos consuma tanto e arriva a mettere in crisi batterie che con il T-Rex Pro funzionano perfettamente, però devo dire che le prestazioni si vedono.
Ciao.