Ciao a tutti,
mi sono firmato su questo forum in quanto appassionato di modellismo e in particolare di alianti elettrici. Per molti anni in passato ho partecipato a gare di F5B e similari, poi per motivi di tempo, costi etc. ho smesso, come molti altri.
Sono tuttora un appassionato di volo a vela e mi piacciono in particolare i modelli da termica: con alcuni amici stiamo cercando di lanciare una categoria di modelli dedicati, una specie di F5J che però non si porti dietro le complicazioni e i costi né della F5B né della F3J.
Abbiamo preparato una bozza di regolamento e una lettera di accompagnamento per spiegarne lo spirito e le prerogative e presto effettueremo il primo raduno gara dedicato: con questo messaggio vorrei appunto sottoporlo agli utenti del forum e raccogliere qualche parere.
Qui di seguito trovate il tutto, nel file allegato c'è anche una tabella che mostra un po' di esempi di motorizzazioni diverse (tipo di batterie-peso modelli)
Se poi qualcuno è interessato e/o vuole chiarimenti, suggeriementi etc. abbiamo una ampia banca dati di accoppiate motori-batterie-eliche ottimizzate per l'utilizzo, basta che ci contattiate.
Saluti
Claudio Vigada
Lettera aperta a tutti gli aliantisti e amanti del volo in termica
Mi sto accorgendo che c'è molto interesse in tutto il mondo per una formula di gara per alianti da termica con propulsione elettrica.
Ho constatato che, per ora, in molti paesi si usano regole troppo simili a formule esistenti (f3j-f5b-f5f) e che comunque portano alla "corsa all'armamento."
Per trovare un'alternativa a questa situazione, con l'amico Claudio Vigada abbiamo elaborato una formula semplice, innovativa e non stressante che permette di utilizzare ogni tipo di modello con pari potenzialità e di facile organizzazione .
La formula "autonomy" è totalmente nuova e non è in concorrenza con nessun'altra. E' una gara al risparmio dell'energia ed all'ottimizzazione di tutti i componenti del modello al fine di ottenere la massima autonomia di volo.
L'uso del motore e' libero e non cronometrato; la batteria punzonata alla partenza non può essere ricaricata per tutta la gara.
Il rapporto peso/energia è uguale per tutti; in questo modo, modelli con peso,dimensioni,batterie e motorizzazioni diversi, possono raggiungere la medesima quota.
Per fare un esempio, possono volare insieme e con pari opportunità, un Pearl di 550 g. con 2 lipo da 740 mah; un ava di 1500 g. con 3 lipo 1400 mah. oppure 2 lipo da 2000 mah oppure 12 nimh da 1050; un f3j graphit di 1700 g. con 3 lipo 1500 mah. oppure 7 nimh. 2200 mah.
Da noi, alcuni anni fa, si era già sperimentata una formula simile con grande divertimento. Era imposto limpiego dello speed 400 e 150 g. di batterie nicd.
Questo comportava la costruzione di modelli specifici, leggeri ed allungati che pochi hanno avuto voglia e capacità di fare.
La nuova formula non penalizza chi vuole acquistare il modello "rtf " e consente il riutilizzo competitivo di vecchi planatori con la sola adozione di batterie adeguate al peso.
I parametri della bozza possono essere facilmente cambiati (tempo operativo, durata voli, rapporto peso/ potenza, punti atterraggio ecc.)
Organizzazione : durante il tempo operativo, il concorrente che si appresta a lanciare, chiama un cronometrista per farsi segnare sulla scheda l'ora di decollo e lo richiamerà nuovamente prima dei 6 minuti per segnare l'ora dell'atterraggio ed i punti per il centro. Tutto qui.
Con una dozzina di concorrenti non ci sono problemi; sono sufficienti un paio di cronometristi. In caso di numero maggiore, si possono fare più gruppi di volo senza problemi.
Se qualcuno ha piacere di sperimentare questo tipo di volo, può contattarmi, potremmo organizzare un incontro di prova.
A presto
Eugenio Pagliano e Claudio Vigada
eu-genio@tiscali.it Cvigada@aleniaspazio.it tel. 011 4055882/ 335 7663252
Bozza di regolamento: "AUTONOMY 9"
Finalità
Non porre limiti di alcun tipo: batterie libere, peso modello libero, tempo motore libero.
Si possono far competere tutti i modelli, commerciali e non, con le medesime possibilità
Sia i modelli sia la tattica di gara sono un mix di F3J e volo libero
L'organizzazione della gara è semplice e richiede solo 2, 3 cronometristi per tutti i concorrenti
Facilità di verifica della conformità dei modelli al regolamento (basta una bilancia)
Regolamento Tecnico
Pacco batterie libero, motore libero, modello libero
peso minimo del modello [g] pari alla energia del pacco batterie espressa in Watt ora per 90 (tensione nominale in Volt moltiplicata per capacità batteria in Ampere ora)
"es. : 10 celle da 1,6 ah= 10x1,2v x 1,6 = 19,2; peso modello= 19,2 X 90 = 1728 g"
Svolgimento della gara
Tempo operativo 3 ore
La gara consiste nell'effettuare il maggior numero di voli di almeno 6 minuti con atterraggio di precisione in un cerchio di 10 metri valido dopo la scadenza del sesto minuto nel corso del tempo operativo.
Non ci sono limiti all'uso del motore.
Non è consentita la ricarica o la sostituzione del pacco batteria durante il tempo operativo.
Il momento del lancio è libero a discrezione del concorrente
Punteggio
Ogni secondo di volo (con o senza motore) vale 1 punto e l'atterraggio 40
Il pieno vale 360 punti + 40 di atterraggio: totale max per volo = 400 punti
Durate di volo superiori ai 6 minuti non vengono penalizzate, ma nemmeno conteggiate
Non si assegnano punti per atterraggi effettuati prima dei 6 minuti.
Vince chi totalizza più punti!!!