Citazione:
Originalmente inviato da HeliNewbie [...] |
Grazie per il link!
Riporto qui sotto la traduzione in modo che possa essere utile anche a chi non ha dimestichezza con l'Inglese.
Citazione:
La TBE è causata da molti fattori, riporto quelli che ho riscontrato personalmente:
1) Albero interno (inner shaft) piegato, causa principale.
2) Parte superiore della testa del rotore (upper rotor head) deformata o danneggiata. (va più o meno col punto 1)
3) Collegamento della flybar piegato sulla coppia alta di pale.
4) Pale danneggiate/difettate. Alcune pale pesano più di altre, alcune vengono deformate durante il trasporto o l'immagazzinamento , queste differenze creano differenti proprietà di portanza.
Usare una pala nuova e una vecchia può creare problemi.
5) Supporto dei cuscinetti deformato sullo swashplate.
6) Velocità del rotore bassa. Questo problema può essere causato da diversi fattori: motore, ESC, cuscinetti, frizione tra i due alberi e addirittura un capello attorcigliato attorno alle parti in movimento.
7) Pale della flybar non bilanciate
8) Flybar avvitata troppo stretta/molle. Fonte |
Sostanzialmente, da quello che posso capire, nel mio caso potrebbe essere: albero interno, flybar o swashplate. con 15 di ricambi dovrei cavarmela. In ogni caso prima do una occhiata e provo a stringere/mollare qualche vite ;)
Fabio.