Citazione:
Originalmente inviato da full1 Passiamo ora alla naca motore... questa mi ha portato via veramente un sacco di tempo per la realizzazione. Allora... per prima cosa ho stuccato a dovere lo stampo in gesso chiudendo tutte le imperfezioni; poi son passato a ricoprirlo con 2 strati di pellicola trasparente (quella per alimenti per intenderci) e alla fine via di resina epossidica (acquistata da jonathan) e strisce di fibra di vetro (grammatura 168) per realizzare in primis i due cofani laterali. In totale ho applicato 3 strati di fibra incrociati tra loro e devo dire che la struttura finale è veramente rigida e solida. Una volta asciutti son passato a realizzare la naca vera o propria e anche quì ho utilizzato 3 strati di fibra incrociata sempre della stessa grammatura: ad ogni strato di fibra ho dato una passata di phon facendo colare bene la resina in modo da ottenere una superficie bella liscia. A questo punto sorge il problema: una volta asciutta la naca non si stacca più dal master in gesso... l'unica ed inesorabile soluzione è stata quella di rompere il master facendo attenzione a non rovinare pure la naca!
Carteggiattura di tutte e tre le parti realizzate;successivo disegno delle due cofanature sulla naca e relativo taglio; incollaggio delle 2 cerniere lungo tutta la naca. |
...la prossima volta usa la cera, il domopack va bene con pezzi piccoli e angoli di sformo generosi...comunque complimenti, stai facendo un ottimo lavoro