Visualizza messaggio singolo
Vecchio 09 febbraio 11, 21:31   #1884 (permalink)  Top
Nexxuno
User
 
L'avatar di Nexxuno
 
Data registr.: 21-01-2009
Residenza: Cesano Boscone (MI)
Messaggi: 423
Invia un messaggio via MSN a Nexxuno
Citazione:
Originalmente inviato da Nexxuno Visualizza messaggio
nenene non confondere i C con i V, mi spiego:
le Lipo vengono classificate con 5C, 10C, 15C, 20C, 25C, ecc. La C è la corrente max alla quale la batteria può essere caricata è il numero vi volte al quale moltiplicare quasta corrente per ottenere il valore max di corrente che la batteria riesce a dare, ad esempio se la max corrente di carica di una batteria è 200 mA ed è 25C, possiamo dire che riesca a dare un max di 5A di corrente (0,2A*25= 5A).
i KV di un motore, invece, si riferiscono alle rotazioni*V, dunque a prescindere dalla corrente che la batteria può dare (A), i giri dipendono solo dalla tensione (V), quindi se noi abbiamo un motore da 4000 KV con 3 Lipo diverse (3,7V=1Cell, 7,4V=2Cell, 11,1V=3Cell) il motore potrà essere in grado di raggiungere le seguenti velocità max di rotazione: 3,7*4000=14800 Giri/min, 7,4*4000=29600 Giri/min, 11,1*4000=44400 Giri/min.
Ovviamente queste velocità di rotazione del motore sono teoriche, possono aumentare in funzione della tensione delle batterie (le lipo 3 Cell arrivano anche a 12,5 V) o diminuire in funzione del peso dell'automodello, di quanto il sistema meccanico sia fluido o del fatto che la batteria o l'ESC siano in grado di erogare sufficiente corrente (A).
spero di essere stato esauriente
la cosa carina è mettersi a fare i conti con i motori che ho veramente montati sui microbi e sulla micro rally:
8750 KV con lipo da 7,4V: 64750 giri/min
10300 KV con lipo da 11,1 V: 114330 giri /min
mi arriveranno 2 motori da 11500KV con lipo da 11,1 V:127650 giri/min che poi considerando che la lipo 3 Cell arriva anche a 12,5V (misurati) diventerebbero più di 140000 giri/min
Nexxuno non è collegato   Rispondi citando