Visualizza messaggio singolo
Vecchio 09 febbraio 11, 20:13   #1881 (permalink)  Top
Nexxuno
User
 
L'avatar di Nexxuno
 
Data registr.: 21-01-2009
Residenza: Cesano Boscone (MI)
Messaggi: 423
Invia un messaggio via MSN a Nexxuno
Citazione:
Originalmente inviato da I-MACS Visualizza messaggio
dubbio..se consigli un BL da 4000 Kv con lipo 1S..io che ho intenzione di usare la 2S dovrei valutare un Bl da 2000 kv per rimanere in una dimensione accettabile del divertimento?
nenene non confondere i C con i V, mi spiego:
le Lipo vengono classificate con 5C, 10C, 15C, 20C, 25C, ecc. La C è la corrente max alla quale la batteria può essere caricata è il numero vi volte al quale moltiplicare quasta corrente per ottenere il valore max di corrente che la batteria riesce a dare, ad esempio se la max corrente di carica di una batteria è 200 mA ed è 25C, possiamo dire che riesca a dare un max di 5A di corrente (0,2A*25= 5A).
i KV di un motore, invece, si riferiscono alle rotazioni*V, dunque a prescindere dalla corrente che la batteria può dare (A), i giri dipendono solo dalla tensione (V), quindi se noi abbiamo un motore da 4000 KV con 3 Lipo diverse (3,7V=1Cell, 7,4V=2Cell, 11,1V=3Cell) il motore potrà essere in grado di raggiungere le seguenti velocità max di rotazione: 3,7*4000=14800 Giri/min, 7,4*4000=29600 Giri/min, 11,1*4000=44400 Giri/min.
Ovviamente queste velocità di rotazione del motore sono teoriche, possono aumentare in funzione della tensione delle batterie (le lipo 3 Cell arrivano anche a 12,5 V) o diminuire in funzione del peso dell'automodello, di quanto il sistema meccanico sia fluido o del fatto che la batteria o l'ESC siano in grado di erogare sufficiente corrente (A).
spero di essere stato esauriente
Nexxuno non è collegato   Rispondi citando