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Vecchio 18 maggio 06, 13:00   #3 (permalink)  Top
jijuja
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Ciao,grazie per la risposta,e circa quello che ho trovato io facendo alcune prove e qualche calcolo da formulette internettiane,diciamo subito che i dati gli ho usati "per rendermi conto" in quanto per avere risultati precisi bisognerebbe fare dei calcoli precisi dei vari profili sulle sezioni dell'elica....esagerato per il mio scopo!!! comunque per spiegarla in parole poverissime :
un'elica con passo maggiore del diametro
in linea di massima si comporta in parte come una centrifuga cioè spinge una parte dell'aria verso l'esterno funzionando ma con rendimento + basso in quanto l'aria che và verso l'esterno richiede potenza e serve solo a rafreddare il cranio del lanciatore!
mentre nella intubata il flusso viene guidato quindi si recupera l'aria persa...(ci sarebbe da dire comunque che il rendimento di un'intubata è minore comunque a quello di un'elica a bassa velocità di avanzamento del modello e a conferma di ciò posso assicurare che le mitiche schubeler si propongono per decollo con elastico + che lancio a mano proprio perchè in statica non spingono tanto ma in velocità!!!!!!!!!!!!!!!!)
Torniamo all'elica:
quindi,passando lo stallo che c'è in statica ed arrivando ad una certa velocità teoricamente è circa come se si riducesse il passo cioè mentre a 0 m/s a 10000 RPM l'elica con passo 5 esempio sposta l'aria a 100 m/s la stessa elica a 50 m/s di avanzamento e 10000 RPM sposta l'aria a 50 m/s
Molto ma molto circa non sò se vi è chiaro...a mè circa!!!!
proprio circa è come avere un'elica a 0 m/s passo 2.5...

Certo che ho fatto un pò di confusione ma ad occhio ho ripetuto quello che hai detto tè con parole terra terra.

Ciao!

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