in realtà ne ho fatto uno solo di crash vero e proprio.
faccio un po la cronistoria:
- acquisto un modello completamente motato e settato da chi lo aveva in precedenza
- dopo il binding e la regolazione della radio provo a staccarlo da terra alcuni centimetri per vedere come si comporta e correggo i trim, poi lo alzo un pochino di più 40/50 cm e stabile tolgo il gas e sabng
diavolo il passo negativo non lo avevo tolto, conseguenza sgranato il servo di coda e l'albero cardanico
- riparazione ok pronti al nuovo volo alzo da terra e sbacchetta, regolo il gyro e ok perfetto porto il modello a 1/1.5 mt da terra ma mi scappa a sx di 5 mt lo stabilizzo, lo ruoto con il muso verso di me e perde quota a 50 cm da terra piega un po a dx e PANICO mi blocco toccano le pale e qui il vero crash!!!
- riparazione tubo di coda, ingranaggio principale sgranato e pure gli ingranaggi del pitch e elev,questi ultimi li sostituisco con quelli metallici ma quando chiudo i servi si bloccano allora li allento fino a quando sento un movimento fluido, ok tutto pronto per una nuova try_section
- con i piedi di piombo porto il modello al campo do giri e scopro altri "danni" da sistemare il cuscinetto unidirezionale girava all'interno della flangia quindi il motore non trasmetteva la giusta potenza alle pale, finche cercavo di capire cosa ci fosse che non quadrava senza nemmeno staccarlo da terra davo gas per portare in rotazione le pale e quando lo ho tolto il modello ha piegato a dx smerigliando le pale sul cemento.
Ora a pensare cosa ho speso per non fare nemmeno un voletto, mi è venuta voglia di ripegare su un modello più economico, sò che è anche più rabbioso ma abituandomi con un cattivello poi mi trovero meglio con il docilone