Discussione: Aiuto x un Footy class
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 09 febbraio 11, 18:00   #193 (permalink)  Top
giank1957
User
 
L'avatar di giank1957
 
Data registr.: 31-08-2008
Residenza: rimini
Messaggi: 477
Immagini: 20
Citazione:
Originalmente inviato da qpidgiga Visualizza messaggio
Mast box... magari qualcosa di piu' semplice?
CUT
Spero che il Mario non mi smentisca a riguardo; se hai intenzione di utilizzare un armo tradizionale fiocco-randa allora perche' non ispirarsi alla configurazione di giank, un profilato ad U che sbucherelli per fissarci l'albero e regolarlo al meglio; ritengo che sia una soluzione semplice ed estremamente efficace
Saluti
Alex
Alex grazie della citazione!
E' certamente una soluzione abbastanza efficace perchè ti consente di modificare la posizione dell'albero come e quando vuoi.
Però vanno fatte un paio di considerazioni:
a) se adotti il sistema ad U devi armare l'albero di sartie oltre che di paterazzo e strallo di prua perchè se no potrebbe avere delle flessioni laterali indesiderate;
b) una leggera e maggiore pesantezza dell'armo, non di molto ma qualche grammo lo fa.

E' poi vero che parlando con Fabio Mi dice che i pesi hanno una grande variabilità nei footy, quindi forse non sarà quello a fare la differenza .
Comunque il sistema iniziale del piede d'albero sulla coperta aiuta a definire il migliore assetto per il modello a mio parere, sopratutto quando si è all'inizio con una barca di cui non si conoscono a priori i comportamenti in acqua. Non parlo ovviamente in generale dei RAZOR3 ma di quello specifico RAZOR3 (RAZOR3 per intendere uno specifico modello di footy).
Per me è ancora più importante perchè Scarrafone MK1 è unico!
giank1957 non è collegato   Rispondi citando