Citazione:
Originalmente inviato da iraciddu Scusatemi ma sono talmente ignorante da non avere neanche capito bene le risposte, devo buttare quelle della tx, della rx, o entrambe? Che tipo di batterie, magari le più economiche, mi consigliate? Cambiando discorso ma restando sullo stesso aereo, ieri sono riuscito, o almeno credo, a carburare decentemente il mio motore, ma mi sono rimasti un paio di dubbi. Prima che finissi ha avuto una strana reazione, praticamente ho accellerato, ha girato bene per un paio di secondi e poi si è ammutolito di botto, sembra che dopo un ulteriore regolazione non lo faccia più, ma non vorrei che non si tratti di carburazione ma di altro, e se poi mi molla in salita? sapete dirmi niente al riguardo? Ancora una cosa, come la vedete una APC 11x5 su un 10cc per un trainer abbastanza pesante con una AA di circa 170 cm? non ne capisco granchè però mi sembrava che urlasse un po troppo.
PS: chi ha parlato di duracell ? io ho provato con quelle sottomarche economiche |
Innanzitutto ti devi procurare sia per il tx che per la rx delle batterie ricaricabili.
Certo che ci vuole il caricabatteria ma io per un ventennio sono andato avanti benissimo con il cb in dotazione alla radio. La notte prima di andare a volare mettevo sotto carica (dipende poi dalla capacità delle batterie e dalla corrente che eroga il cb dare il tempo di carica necessario)
Ci sarebbe da decidere se acquistarle Nicad o NiMh ma pure i qui i pareri sono discordi.
Le usa e getta non ti danno la sicurezza di una costanza di alimentazione.
Comunque c'è un interessante articolo sulle batterie nella sezione articoli del sito ad opera del nostro Hannibal.
Per l'utilizzo specifico che ne devi fare non si può lesinare sul prezzo che fra l'altro è minimo : è una questione di sicurezza.
Se il serbatoio si svuota è normale che il motore si smagri, prenda giri e poi si fermi : non c'è più miscela.
Ma se succede con il serbatoio pieno le cause potrebbero essere diverse.
Hai provato a mettere il motore al massimo e poi tenere il modello verticale ? In questa posizione devi aprire un pelo lo spillo del massimo.
Per un 10cc quell'elica è decisamente piccola .
Solitamente una 11x7-8 è la sua ma per il tuo modello ritengo che una 12x6 vada meglio.
Questo in generale. In particolare ho trovato che con le APC si può aumentare ragionevolmente diametro o passo senza problemi data la loro forma.
Comunque proverei con la APC 12x6.