Sono due condizioni di volo estremamente diverse. Una la si usa per un volato "dolce" e l'altra puoi utilizzarla sia per un volato dolce sia per un volato deciso. Il discorso è che le curve in normal e in idle sono correlate dal passo. Nessuno mi vieta di avere una curva idle a 80 fissi ed un passo da normal, per esemio 0 +2 +5 +8 +12 o -3 0 +5 +8 +12. Le curve passo e gas lavorano in simbiosi. A prescindere! Di solito il normal ti da la "sensazione" di avere il mezzo sotto controllo, togli il gas e diminuiscono i giri rotore. L'idle invece da reattività (ma bisogna vedere anche come avete impostati i gradi al ciclico) ma anche molta stabilità. Io ho un 500 e le mie curve sono di gas 0 60 70 85 100 (quindi già spinte) con un passo che va da -2 a +12; a centro stick sia in idle che normal ho un +5. Perchè? Perchè preferisco, sebbene non faccio 3d, avere un hovering già con lo stick a metà corsa. Chiaro è che se avessi +3 anzichè +5, se volessi alzarlo potrei anche considerare di alzare il valore del gas quando il passo è a metà stick a +3 a scapito della durata della batteria. Capirete di conseguenza la simbiosi delle due curve. In idle invece ho 80 fissi e un passo che va da -6 a +12. La differenza? Volare in idle fa si che si pensi mentalmente solo ad alzare il passo o ad abbassarlo. Ci si dimentica del gas e quindi è una cosa in meno a cui pensare. Il modello è stabilissimo. Se sale per troppo vento lo riporto giù con tranquillità ed ho sempre i regimi costanti. E' da pensare che anche gli elicotteri veri volano solo in idle. Raggiungono a terra un regime di rotazione che viene impostato dal pilota e quello rimane. In volo poi si alza solo il passo e i regimi rimangono fissi; alias idle up.
Buoni voli.
PS: non lo dice il dottore che per fare un volato normale si debba per forza usare sui notri modelli il normal...provate la differenza e non abbandonerete più il gas fisso. Considerate che invece di usare 80 fissi come me potreste usare anche una rotazione inferiore, tipo non so 75
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