Visualizza messaggio singolo
Vecchio 08 febbraio 11, 18:21   #93 (permalink)  Top
andrea_dm
Ciao Andrea, ovunque tu sia vola anche per noi.
 
L'avatar di andrea_dm
 
Data registr.: 04-02-2010
Residenza: alto Lazio
Messaggi: 519
Citazione:
Originalmente inviato da nuvolari Visualizza messaggio
che grazioso! però lateralmente sembra la fusoliera come deformata ,schiacciata,allego foto
tutti gli SVA, e l' A1 che e' della stessa famiglia, avevano la fusoliera che passava da sezione quadrangolare a triangolare circa a meta' fusoliera (con piccole varianti per le versioni biposto)
La spiegazione di questo, riportata come certa da alcune fonti e come sola ipotesi da altre, dice che questo era stato fatto per permettere al pilota una visione completa nella parte posteriore, cioe' la possibilita' di vedere il nemico attaccante che arrivava da dietro a quota inferiore.
Se poi questo fosse il vero motivo o un vantagio scoperto dopo ... proprio non lo so.

x Nic:
non so quali fonti fotografiche hai consultato, alcune foto dell'A1 (reale, non in un museo) che ho visto mostrano la copertura superiore del motore non "lucida" ma piuttosto scura, brunita ... io non userei alluminio ma un sottile foglio di rame da brunire leggermente
(ovviamente e' un parere personale )


saluti
Andrea
andrea_dm non è collegato   Rispondi citando