Citazione:
Originalmente inviato da nuvolari che grazioso! però lateralmente sembra la fusoliera come deformata ,schiacciata,allego foto |
tutti gli SVA, e l' A1 che e' della stessa famiglia, avevano la fusoliera che passava da sezione quadrangolare a triangolare circa a meta' fusoliera (con piccole varianti per le versioni biposto)
La spiegazione di questo, riportata come certa da alcune fonti e come sola ipotesi da altre, dice che questo era stato fatto per permettere al pilota una visione completa nella parte posteriore, cioe' la possibilita' di vedere il nemico attaccante che arrivava da dietro a quota inferiore.
Se poi questo fosse il vero motivo o un vantagio scoperto dopo ... proprio non lo so.
x Nic:
non so quali fonti fotografiche hai consultato, alcune foto dell'A1 (reale, non in un museo) che ho visto mostrano la copertura superiore del motore non "lucida" ma piuttosto scura, brunita ... io non userei alluminio ma un sottile foglio di rame da brunire leggermente
(ovviamente e' un parere personale
)
saluti
Andrea