Mettiamo le cose in chiaro...
Salve a tutti...
dunque incuriosito dalla discussione ora dò la mia opinione:
Sui motori 2t a benzina, olio motul 710 o 800 (molto meglio l'800) con percentuale di mix non inferiore al 3% anche 4 non va male.
Dico questo perchè io ho un negozio di macchine da giardinaggio (motoseghe decespugliatori ecc.) ed i motori sono identici, parlando anche con le case produttrici mi hanno confermato che la percentuale minima non dovrebbere scendere al di sotto del 3%; le case stesse infatti dicono di dover dichiarare che ve bene il 2% solo perchè altrimenti non starebbero dentro i limiti antiquinamento.
Facendo delle prove per conto mio ho fatto lavorare due motori nuovi e identici con lo stesso carico di lavoro, per lo stesso tempo ma usando su uno mix al 2% e su un altro al4%. Ovviamente per entrambe le percentuali ho usato lo stesso tipo di olio.
Prima di cominciare avevo aperto i cilindri dei due motori e misurato con alesametro e comparatore il gioco di ciascun motore in modo che a termine della prova avessi due parametri su cui confrontarmi; ebbene dopo 10 ore di lavoro continue è emerso che il motore con mix al 2% aveva aumentato il gioco cilindro/pistone di 3,5 decimi, quello con mix al 4% aveva aumentato il gioco a 1,80. Morale della favola metà usura.
Facendo questa prova con il ricino (al 5%) è emerso che usura ancora meno infatti su motori spinti da go kart (motori dove a fine gara si cambia pistone) tutti gli olii sono a base di ricino altrimenti la grippata è assicurata.
Per ultima cosa con um preparatore ogni tanto facciamo la prova degli olii per vedere come sono. Per fare la prova si mette un motore da kart o da moto su un banco prova e si misurano le prestazioni con le varie mix. Con il motul 800 il motore raggiunge le prestazioni + elevate questo perchè più l'olio lubrifica e più si elemina attrito quindi più gira il motore.
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