Citazione:
Originalmente inviato da Sfingelix70 Salve a tutti ho un dubbio;la settimana scorsa ho cambiato i servi del piatto ciclico sul mio t rex 700 (i vecchi erano a rischio),ho notato che nella specifica riportavano una frequenza di 333 hz,pero'il beastx nel parametro arriva fino a 200hz,e normale o la differenza puo pregiudicare la velocita del servo?
grazie |
Provo a fare un ragionamento sul perché in un sistema flybarless la velocità di risposta dei servi non è così importante come in un sistema tradizionale, chiedendo conferme a chi ne capisce di più.
In una testa tradizionale, prima che le inclinazioni del piatto si traducano nella quantità di incidenza corrispondente occorre vincere l'inerzia della flybar.
Il risultato è che l'assestamento dell'incidenza arriva in ritardo rispetto ai movimenti dei servi del piatto, tanto di più quanto l'inerzia giroscopica della flybar è grande.
Un cambiamento repentino ed ampio del ciclico in una testa tradizionale viene inizialmente ammortizzato dal mixer e raggiunge il massimo quando la flybar si assesta sul nuovo piano di rotazione.
Le vibrazioni dei servi ultraveloci corrispondenti al rimbalzo oscillatorio che si ha quando si rilasciano gli stick, vengono assorbite dal mixer.
In un sistema flybarless a controllo elettronico, il collegamento tra piatto e manine portapale è diretto e non mitigato da alcun mixer, se non l'elettronica di controllo che provvederà a simulare il comportamento della flybar.
Oltre a questo, c'è il fatto che al movimento dello stick del ciclico non esiste corrispondenza spaziale con l'incidenza ciclica delle pale. Lo stick del ciclico non ordina una posizione geometrica, ma ratei di rotazione sugli assi trasversale e longitudinale.
Se non fosse così, il rimbarzo degli stick di cui sopra arriverebbe immutato alle pale e probabilmente i servi si sgranerebbero.
Per tutto ciò, il servi del piatto devono essere veloci almeno per assecondare il massimo rateo di rotazione che il pilota è in grado di gestire con la sua abilità, ma la velocità richiesta non è pari a quella richiesta in una testa tradizionale dove, se al ritardo della flybar si aggiungesse quello di servi lenti, le prestazioni potrebbero degradarsi.
Sempre per il fatto che in un sistema flybarless il piatto è solidale alle manine portapale senza intermediari, è importante che siano in grado di reggere un carico maggiore rispetto a quelli richiesti per lo stesso elicottero con testa tradizionale.
Quanto sopra è frutto di ragionamenti sul sistema che non trovano per ora riscontro pratico, in quanto con elicotteri a passo collettivo ho volato veramente poco dal vero.
Spero di non aver detto fesserie, nel qual caso cazziatemi pure.