Visualizza messaggio singolo
Vecchio 08 febbraio 11, 12:56   #2573 (permalink)  Top
wikipiero
User
 
Data registr.: 01-12-2009
Residenza: Desenzano
Messaggi: 261
Citazione:
Originalmente inviato da marioincarnia Visualizza messaggio
Anche per me, come per Furetto, si è reso necessario provvedere a correggere l'appoggio dell'ala sul carman, ma soltanto nella parte anteriore per una lunghezza di circa 10 cm. Ho provveduto a fare una pastella con la resina e materiale agglomerante aeronautico (tipo microbaloon ma molto più fine), di cui al momento non ricordo il nome, e depositarlo sul carman, quindi dopo aver ricoperto l'ala con domopack trasparente l'ho appoggiata ed avvitata, lasciando asciugare il tutto per circa 24 ore, il risultato è quello della foto sottostante.
Ciao Mario, il materiale che hai usato è quasi certamente silice colloidale o gelo di silice conosciuto col nome commerciale "aerosil". E' un agente "tixotropante" = se usato in piccole dosi rende la resina poco viscosa finchè è mantenuta in movimento e molto viscosa quando cessa il movimento, se lo usi in percentuali alte puoi ottenere uno stucco di facile applicazione ma molto più duro da carteggiare della stessa fibra di vetro, ancora, lo stucco sarà piuttosto fragile.
Il top dello stucco lo puoi ottenere miscelando alla resina (solo epossidica, con la poliestere non funziona e comunque la poliestere è incompatibile con l'epossidica) microsfere fenoliche cave, commercialmente lo trovi col nome fairlite, ottieni uno stucco facile da applicare, facilmente carteggiabile ed elastico quanto basta.
se ti servisse qualche indirizzo di fornitori a te vicini te lo posso dare in privato.
wikipiero non è collegato   Rispondi citando