avviatori
Io l' ho sempre usato, sia coi piccoli, da 0,5 a 150cc e mai nessun problema, ci vuole solo un po' di malizia. Avevo revisionato un vecchio MT 246 anni 50 diesel e il proprietario si era incaponito a farlo partire a mano, guanto non guanto, legno e dopo sangue copioso alle dita, assentatosi un momento per cerotto, un colpetto di avviatore e allegramente in moto. Uso da qualche anno un Robbe Super Start da 12 v. e nessunissimo problema. Nei 2 t glow levo la candela, lo invaso all' impossibile, gli do un colpo di avviatore per sputare fuori l' eccesso di miscela, metto la candela, giro a mano indietro l' elica, faccio girare l' avviatore e lo spingo contro l' elica e il motore parte immediatamente. Con i diesel cichetto, scomprimo, provo se gira a mano, avviatore e comprimo lentamente e via. Con i 4 t stesso sistema ma devo lasciare la candela altrimenti non si invasa, qualche giro a mano per controllare che non ci sia troppo combustibile nel cilindro, elica indietro fino quando sento che inizia la compressione e via. Mai avuto partenze in senso contrario ma lo confesso, sono diventato un pigro, non sono piu' un duro e puro come tanti anni fa, ricordo gli anni 50 quando questo ritrovati moderni non esistevano e si usava il dito, bestia che legnate specialmente in inverno e con i diesel, i glow erano poco diffusi per via delle candelette che duravano meno di niente e bisognava portare la batteria da moto, 6 V. di cui si usava un solo elemento, tempi duri per i vampiri. Sono cosi comodi, sicuri e facili da usare certo se non si ha un poco di malizia, buon senso e sopratutto esperienza si piu' fare qualche danno. 73 de IK2DUR Alvise.
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