Visualizza messaggio singolo
Vecchio 17 maggio 06, 22:09   #20 (permalink)  Top
Ferdi
User
 
Data registr.: 05-11-2003
Messaggi: 121
Ciao a tutti.
L’uso di Profili2 Pro abbinato ad una fresa CNC è molto semplice, la cosa più difficile è spiegarlo “scrivendo”.
Spero a giorni di mettere nel mio sito un piccolo tutorial su come fare.
Si, lo so, prometto molte cose che poi non faccio (o le faccio in ritardo), ma il tempo che ho a disposizione non è molto.
Per quello che concerne Kcam, la mia opinione a riguardo è la seguente.
Kcam è un ottimo programma per iniziare, deve essere però usato solo come programma di controllo fresa importando solo file G-code.
I files G-code devono essere realizzati con appositi programmi CAM, ma anche con altri programmi specifici, vedi Profili2 Pro.
Io con Kcam ho realizzato le eliche per aeromodelli, ovviamente il file G-code l’ho realizzato con un programma CAM..
Kcam ha certamente molti limiti, non ha la gestione corretta dei finecorsa, non si può modificare il feederate durante la lavorazione, non si ha la compensazione del raggio utensile e molte altre cose.
Ci sono programmi che hanno sia una sezione di controllo fresa che una CAM, però quelli che funzionano veramente bene sono “professionali” (e costano parecchio), quelli per uso hobbistico hanno qualche “buco” se usati intensamente, però hanno costi più contenuti.

Ciao
Ferdinando
Ferdi non è collegato   Rispondi citando