esperienza al campo volo
Buonasera a tutti
volevo condividere una esperienza vissuta al campo volo in cui vado.
Cerchero' di evitare riferimenti espliciti a luogo e persone per ovvi motivi. Il campo che frequento è improvvisato, nessuna infrastruttura etc, ma abbiamo il permesso di star li e l'erba viene tagliata regolarmente dividendo le spese di taglio d'estate. La prima volta che mi sono presentato ho chiesto il permesso di poterci volare, rendendomi disponibile al pagamento delle spese. Avuto il benestare ho iniziato ad andarci ed è qualche mese che volo la. Tra il gruppo dei vecchi "soci" ci sono persone simpatiche, gentili e disponibili, ma via via col passare dei week end si è notato un crescere di un certo nervosismo per via dell'aumento delle persone che desideravano volare al campo e che come me hanno chiesto il permesso e che volevano partecipare alla condivisione spese. Il nervosismo s'è notato in alcuni episodi, in cui il comportamento dei nuovi arrivati non è stato rigidamente conforme alle abitudini dei vecchi soci, le quali non sono mai state esplicitate, se non con regole che credo tutti quelli che volano li hanno, ovvero quelle del buon senso e di un minimo di sicurezza.
Per esempio tutti, vecchi e nuovi, chiedono le frequenze, dichiarano l'atterraggio e chiedono il permesso di attraversare la pista per recuperare modelli atterrati troppo in la,quando vola un solo elicottero aerei a terra, mai piu di 3 modelli in volo, ma appena - per inesperienza e/o per negligenza - si sgarra, i comportamenti dei vecchi soci diventano decisamente poco garbati. Questo non vale ovviamente per tutti. Nel gruppo ci sono persone veramente disponibili.
Una delle ultime volte ho fatto una cazzata: lancio a mano di uno dei miei modelli, senza aver settato il modello sulla radio, quindi tutte le corse, exp e inversioni servi errate. Non ho controllato pre-volo come si dovrebbe tutte le superfici mobili ed il mio volo è durato 5 secondi. Sono finito col modello in un'area subito alle spalle del campo che per motivi di sicurezza anche alti è da evitare su tutta la linea. La reazione è stata esagerata ed ho cercato di spiegare che il modello era fuori controllo. Solo dopo ho capito il mio errore, ho chiesto scusa ma si è passato il pomeriggio con vecchi e nuovi su parti opposte del campo a 50 metri di distanza. Nella giornata poi si sentiva parlottare riguardo alla necessità di "chiudere le iscrizioni", decidere un numero chiuso perchè si era in troppi etc.
Inoltre la mia impressione è che ci fosse un'aria immotivata e di difficile comprensione per me, sulla rima de "il pallone è mio e ci gioco solo io" visto che i nuovi arrivati, anche modellisti esperti volano con molti modelli, mentre i vecchi soci spesso stanno al campo a chiaccherare tra loro e volano solo di rado (non per traffico, perchè poi lo spazio e il modo c'è eccome).
Sono abbastanza deluso di questa esperienza,credo che passerà poco tempo da qui all'esilio e o tornero' a fare il cane sciolto o con qualche altro esule ci organizzeremo come potremo.
Mi spiace molto che stia andando cosi e onestamente speravo che avere un campo di volo con molti modellisti fosse un motivo di arricchimento per tutti, sia umano che per quanto riguarda l'hobby che condividiamo. Evidentemente non tutti la pensano cosi.
Voi che ne dite?
__________________
_
There is an art, or rather, a knack to flying. The knack lies in learning how to throw yourself at the ground and miss. - D.A.
|