Citazione:
Originalmente inviato da Personal Jesus Per tornare al punto, calcolando il coefficiente di portanza da tenere a 208 m/s (quasi prossimo allo zero, anche ammettendo fattori di carico superiori a 1) e mandandolo in pasto ai soliti programmini di calcolo dei profili, si trova in effetti che in prossimità del naso del profilo ci sono zone interessate (anche se non prepotentemente) da velocità transoniche (circa Mach 0.74).
Mistero....
Forse fanno come il calabrone, non lo sanno e volano lo stesso.
Forse col profilo segreto, hanno ulteriormente ridotto l'entità del fenomeno.
Però la cosa strana è che, per non incappare prepotentemente nel regime transonico, in teoria, bisogna guidare con due "ditina" proprio dalla festa. Poichè basta una variazione di un grado o due d'incidenza che si va tranquillamente oltre mach 0.8 sul |
A parte il fatto che se hai usato XFoil, ISES o il programma di Eppler, nessuno di questi è affidabile al di fuori del range di non-comprimibilità dell'aria (ed è indicato in tutti i disclaimer)...
torno a dire che la definizione di "transonico" ci è utile per capre quali sistemi di calcolo usare (e escludere XFoil, per esempio), ma dal punto di vista dei "pericoli" a cui va incontro il modello, fino alla formazione dell'onda d'urto sonica non dovrebbero esserci troppi problemi, e per quello ci vuole davvero Mach 1. Al di sotto, "basta" ovviamente che la struttura regga quei fattori di carico.
Interessante, invece, è vedere dai log che l'attrito dell'aria e la compressione scaldano la struttura...