BaroneRosso.it - Forum Modellismo - Visualizza messaggio singolo - NUOVO RECORD di VELOCITA'
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 07 febbraio 11, 22:49   #127 (permalink)  Top
Personal Jesus
User

L'avatar di Personal Jesus

Data registr.: 21-05-2009
Comunque mi sono cimentato a farmi quattro seghe elettroniche sul fantomatico profilo e sul modello che usano, tanto per ciurlare nel manico.

In effetti non ho trovato il profilo vero, che tengono segreto. Ma ho trovato gli altri Dirk Pflug, prendendo il meno curvato. A proposito, già sto Dirk Pflug sembra un mezzo pseudonimo, con quel flug che richiama a qualcosa di lontanamente tedesco. Comunque sarà una coincidenza.

Per tornare al punto, calcolando il coefficiente di portanza da tenere a 208 m/s (quasi prossimo allo zero, anche ammettendo fattori di carico superiori a 1) e mandandolo in pasto ai soliti programmini di calcolo dei profili, si trova in effetti che in prossimità del naso del profilo ci sono zone interessate (anche se non prepotentemente) da velocità transoniche (circa Mach 0.74).

Mistero....

Forse fanno come il calabrone, non lo sanno e volano lo stesso.

Forse col profilo segreto, hanno ulteriormente ridotto l'entità del fenomeno.

Però la cosa strana è che, per non incappare prepotentemente nel regime transonico, in teoria, bisogna guidare con due "ditina" proprio dalla festa. Poichè basta una variazione di un grado o due d'incidenza che si va tranquillamente oltre mach 0.8 sul dorso del profilo.

Ora io non mi sono scaricato il filmato ad alta definizione e ripropongo la domanda a voi se avete voglia di rispondere. Ma nel filmato si vede che gira a velocità e assetto piuttosto costante? Oppure ci da anche qualche ditata decisa di cabra?
Personal Jesus non è collegato   Rispondi citando