Originalmente inviato da Cornia Ciao a tutti,
finalmente oggi ho provato il Bhyon, come Dio comanda.
L'ho "strapazzato" fino allo sfinimento, delle batterie....
ho deciso di recarmi nel buon " vecchio" pendio che ho frequentato per anni presso il PASSO DELLE RADICI 1750 mt. SLM
da casa dista un ora e 15 di macchina e....devo dire che la trasferta è valsa...eccome!!!
Arriviamo sul posto alle 14, nel pendio sono presenti numerosi modellisti toscani, monto il modello e senza indugiare lo affondo nella lunga valle, le condizioni si dimostrano subito discrete, termiche ampie ma lontane ( bisogna non farsi spaventare nell'andare a raggiungerle..) il modello sale a volo a coltello, gira in un fazzoletto, non c'è modo di farlo andare in stallo! Questo dovuto al basso carico alare, e dalla piante geometria dell'ala, l'uso poi del prolilo variabile, aiuta
moltissimo nelle molteplici condizioni di volo.
bene...proviamo l'acrobazia, effettua tutto il programma in modo realistico e sempre controllabile, anche a velocità ridottissime, serie di frullini, looping a ripetizione rovesci, tonneaux in svariati tempi ecc....
quello che ha impressionato me e tutti i presenti, è la grandissima manovrabilità anche a velocità ridotte, pur sempre mantenendo una sicurezza e pulizia di volo notevole, riuscivo a fare gli otto a pendio in uno spazio inimmaginabile per un modello del genere.
Il profilo adottado è L' S 60-61 Come detto munito di flap, questa configurazione, permette di avere una buona penetrabilità ma con bassissimo carico alare galleggia in un fazzoletto di cielo!
Perdonate la mia euforia...ma sono ancora gasato dalla splendida prova che il mio "Bambino" mi ha dato.
Dico tranquillamente che tutti i presenti sul pendio sono rimasti senza parole, con commenti tipo " Ma...come azzo fa? Non è possibile....no...non è possibile!"
Ho poi sentito voci le quali mi hanno proposto di realizzare fusoliere in fibra di vetro..... beh..un passo per volta, intanto mi GODO questa soddisfazione, anche perchè il modello è stato pilotato per 40 minuti da Paolino Dall'Acqua facendogli di tutto e se nè letteralmente innamorato.
Vi mando alcune foto della giornata.
Ciao!!!!!!!! |