Citazione:
Originalmente inviato da MiddyFra visto che li possiedi entrambi, ci faresti una comparazione tra i 2? in cosa differiscono a parte flap e alettoni? parlo di comportamento in volo.
Io vorrei comprarmi il pro ma ho saputo di problemi al motore/elica. sono solo voci o c'è un fondamento?
Intanto posto questo video, se a qualcuno può interessare è un test di resistenza delle ali.....35 loop in 13 minuti senza una crepa sulle ali, nonostante gradi di flessione a dir poco "acuti".
Grande Radian non delude mai! YouTube - 35 loops!!(in 13 minutes) Parkzone Radian. |
Ciao
Mi chiedi una comparazione tra il Radian e il Radian Pro, facciamo prima una premessa non sono un esperto di aerodinamica neppure e un top gun, solo un volatore della domenica comunque cercherò di darti le mie impressioni (prendile a Beneficio di inventario).
Sono reduce visto un giorno di ferie dal lavoro e di una situazione meteo perfetta da una mattinata di volo con il pro.
Allora veniamo a noi
il Radian:
materiale un po troppo poroso e flessibile specialmente il trave di coda, le ali anche se flettono molto reggono a sollecitazioni notevoli (vedi affondate a tutto motore).
Profilo piano convesso o leggermente biconvesso asimmetrico
Motore che tira da matto, se lo metti al massimo sale praticamente a candela
elica (nel mio preso un anno fa) un po troppo plasticosa, esplosa in una prova in casa ma forse era già lesionata da qualche atterraggio non ortodosso sostituita con una 10x6 graupner bec nessun problema, uso delle hyperion 2600 30c sufficienti per più di un ora di volo. Volo dolce tranquillo gran termicatore, nel prato dove volo abita una famiglia di falchi che mi fa da termal sniffer facile seguendoli star su ore.
Passiamo al Pro
materiale sembra un po più denso, il trave di coda più rigido (rinforzo in carbonio?) volo leggermente più teso sempre molto facile, flaps utili per restare in termica o atterrare in spazzi non molto grandi, rateo di salita un po più dolce ma comunque si fa presto a far quota, profilo concavo convesso, modificabile usando il camber per renderlo più penetrante. Non ho riscontrato problemi di Motore Bec o elica. Uso una 3 Lipo Top Fuel 2700 20 c continui 40 c max sufficiente per circa 50 minuti
Insomma i miei radian vanno che è uno sballo
Spero di esserti stato utile
buoni voli
ciao
Paolo