Visualizza messaggio singolo
Vecchio 07 febbraio 11, 14:12   #1545 (permalink)  Top
liftbag
UserPlus
 
L'avatar di liftbag
 
Data registr.: 10-03-2010
Messaggi: 12.100
Immagini: 10
Ancora flybar

Niente da fare con la flybar Rakonheli.

Ad un attento esame mi sono accorto che una delle due paddles aveva incidenza diversa da 0°.
La fly era anche sbilanciata.
L'ho bilanciata ed ho azzerato l'incidenza (non chiedetemi come ho fatto che me ne vergogno).

Il TBE è meno immediato, ma se si lascia fare diventa ancora ingestibile. Lavorando di pollici l'hovering stabile si ottiene ma il volo è imprevedibile.
Non riesco a capire in cosa differisce la mia dalle altre che sembrano non dare problemi, l'unica cosa che mi viene in mente è un minimo attrito tra link e sfere, anche se non sembra proprio.

Il suo futuro sarà sicuramente un'utilizzo come base per sperimentare paddles con profilo alare (a me ste paddles piatte non mi convincono).

Con una flybar E-flite nuova l'elicottero vola benissimo ma...

... ho rimesso in opera una flybar Beaufort8 che preparai tempo fa.

Cos'è una flybar Beaufort8? E' una fly con le paddles sforacchiate e ricoperte di nastro, idea propostami dall'utente Beaufort8 ai tempi dell'mSR.
Lo scopo è quello di avere una geometria standard con minor peso alle estremità.

Si ottiene una risposta più pronta del ciclico al prezzo di una minore stabilità generale. Teoricamente migliora anche il controllo della coda in virtù della minore inerzia giroscopica del rotore e conseguente riduzione del carico di lavoro sia statico che dinamico dell'anticoppia.
Il tutto senza ripercussioni sull'anticipo dovuto a geometrie diverse, aspetto con cui ho avuto a che fare con le varie modifiche alla flybar dell'mSR.

Insomma, una soluzione pulita e pratica per volo outdoor (senza vento) al fulmicotone.
Col vento non la si gode appieno perché l'eli diventa abbastanza imprevedibile e le correzioni aumentano in maniera esponenziale.

Eccola




I fori sono sotto gli stickers colorati (purtroppo non ho scattato foto della costruzione) e la fly se non ricordo male pesa circa un grammo in meno.

L'ho anche irrigidita con due bacchette in carbonio incollate nelle scanalature sotto alle alle astine (cosa che faccio con tutte le mie flybar).

liftbag non è collegato   Rispondi citando