Citazione:
Originalmente inviato da nernst Grazie Luca, mi sembra una buona idea, io ho un buon tornio, non sono bravissimo, ma ho fatto dei lavoretti accurati. Il problema può essere la scelta dell'acciaio e il suo eventuale trattamento indurente a caldo.Per l'acciaio ho letto che Tom Ridley e John Oliver utilizzano acciaio EN36 per l'albero dei Tiger nuova produzione,ma sembra difficile da lavorare,che ne pensi? Per quanto riguarda la chiavetta, tu dici di forare a 1,15 la mannaia trasversalmente per circa 11 mm. fino ad "agganciare" la parte cilindrica? Un'altra soluzione, più difficile, è quella di costruirlo di sana pianta...
Saluti
Ernesto |
A me quello chw spaventa degli alberi è il trattamento termico e la successiva finitura... per quello non mi ci sono mai cimentato!
Io il foro pensavo di farlo tangenziale e non radiale, così la sezione di taglio della spina passa per un piano longitudinale aumentando l'area e quindi la resistenza, anche perchè un foro di 11(+3?) mm di profondità in un materiale tosto come quello della mannaia la vedo dura...
Per il materiale con cui rifare la parte sui cuscinetti ti consiglio il 38NCD4 (equivalente al 39NiCrMo3) che trovi allo stato bonificato. In alternativa va benone anche il C40, o una vite classe 12.9 (le trovi dai ricambisti per auto come viti per bielle, forse anche nei magazzini di forniture industriali)
Ti allego un'immagine per spiegarti meglio dove ritengo sarebbe più opportuno posizionare il foro per la spinetta, è quello in blu scuro. Perdona ma questo weekend niente CAD!