BaroneRosso.it - Forum Modellismo - Visualizza messaggio singolo - Problema "LiPo STORAGE". Chi dei due ha ragione?
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 06 febbraio 11, 20:36   #2 (permalink)  Top
pierino
User
 
L'avatar di pierino
 
Data registr.: 28-08-2006
Residenza: Argenta FE
Messaggi: 410
Citazione:
Originalmente inviato da I-ROBY Visualizza messaggio
Ciao a tutti.
Ho un problema che mi sta facendo diventare matto!
Ho l'impressione che il mio caro (in tutti i sensi) caricabatterie abbia qualcosa che non va.
E' l'Equilibrium 6 distribuito da Safalero. Questo:Equilibrium 6 RC System - Toflyrc
Oggi ho deciso di "mettere in letargo" un pò di batterie LiPo, da 2 e da 3 celle, con il famoso programma "storage".
E' un'operazione che ho fatto già diverse volte, e mi sono sempre fidato del mio CB (da ora in poi li chiamerò così).
Sul libretto delle istruzioni c'è scritto che con il programma "storage" le batterie vengono portate alla tensione di 3.85 V per ogni cella. E infatti il CB, da bravo, porta tutte le celle a 3,85 V.
Di recente ho acquistato un CB Turnigy Accucel 6 per un mio amico. Eccolo: (il CB ovviamente)HobbyKing Online R/C Hobby Store : Turnigy Accucel-6 50W 6A Balancer/Charger w/ accessories

e siccome devo ancora darglielo, ho voluto verificare che funzionasse. Così gli ho fatto fare un paio di cicli di "storage". Oltre ad aver capito che entrambi i CB hanno lo stesso identico software, ho notato, con grande sconcerto, che il Turnigy porta le celle a 3.80 V per cella.
Prendiamo ad esempio una batteria 2s.
Facendo 3.80 X 2 viene 7.60, che è il "voltaggio finale" indicato nei "menù" all'interno della programmazione del CB (non so se sono stato chiaro). Ho verificato questo dato con il "tester", e corrisponde.
In effetti mi sembrava un pò strano il dato di 3,85 V del mio Equilibrium: 3.85 X 2 = 7.70. Da sottolineare che, anche nell'Equilibrium, il famoso "voltaggio finale" è di 7,60 (e già c'è qualcosa fuori posto ).

Ora io non so più a quale CB dare ragione. Mi sento tradito dal mio Equilibrium che ha "lavorato per me" da due anni a questa parte.
Chiedo aiuto a qualche esperto di LiPo.

Qual'è il corretto voltaggio alla fine del ciclo di stoccaggio?
Sono stato preso in giro dal mio CB per tutto questo tempo?
Diciamo così:quello 0,05 di differenza,non ammazza nessuna delle tue lipo,e comunque sicuramente la differenza è da attribuire a una lievissima differenza nelle tarature dei due CB.Io possiedo 2 EOS 615 di Hiperyon e hanno picolissime differenze.Il voltaggio finale và bene 3,7-3,8+o-.
pierino non è collegato   Rispondi citando