Citazione:
Originalmente inviato da bonyelvis ok oggi sono uscito "vento praticamente assente" ha volato benissimo per i primi 4 minuti, anche se a volte non risponde ai comandi... provo a mandarlo avanti ma va in diagonale...
comunque mi sono divertito...
Poi appena ho preso un po' di confidenza e andava benissimo... ero con il sorriso a 60 denti luminosi...
Si è messo ditraverso (probabile causa una folata di vento improvvisa) ma non ne sarei così sicuro...
ha cominciato a andare velocissimo di lato tendendo a cadere... era incontrollabile... ha sbattuto contro l'unico palo della luce presente nel piazzale poi è caduto perterra facendo vari ruzzoloni.
Danno... fusoliera devastata, quando girano le eliche fa un rumorino strano tipo (tac! tac! tac!) forse è la flybar che si è storzata. poi si sono staccate quelle 2 barre che sono attaccate alla coda.
la cosa strana è che non si sono rotte le eliche e non si è rotta nemmeno l'elica della coda
comunque, avevo già fatto l'ordine di 2 cambi di eliche nuove, poi avevo modificato l'ordine chiedendo anche una fusoliera nuova poichè la avevo leggermente crepata ieri... ora dovrei rimodificare l'ordine per altre parti distrutte...
Però cavolo! se ogni volta che esco con questo elicottero devo mettere in preventivo dei ricambi... mi sa che rimane sulla mensola a fare da ornamento... |
allora:
iniziamo da due concetti di aerologia (un po' come al mare ti dicono non andare là che c'è pericolo...)...
a terra la massa d'aria che ci sovrasta ha massima resistenza per l'attrito contro il terreno. Se immagini l'aria come composta da innumerevoli lamelle una sopra l'altra, puoi anche immaginare che più ti alzi, meno resistenza avrai tra una lamella immaginaria e l'altra... ecco che più ti allontani dal terreno, meno attrito hanno le particelle d'aria, quindi il vento può essere maggiore (GRADIENTE DI VENTO).
Un GRADIENTE è il variare di un parametro al variare di un altro, nel nostro caso essendo i due parametri la velocità del vento e la quota.
Per farti un altro esempio, avrai notato che se in un prato o alla spiaggia ti sdrai per terra, senti meno vento...
Quindi, devi imparare che spesso la calma di vento al suolo è solo apparente, e ancor meno calma c'è se ci sono venti dai settori nordoccidentali, quando ci troviamo quindi in una situazione macro di SOTTOVENTO (detta più comunemente "a ridosso").
E in queste situazioni le raffiche possono arrivare violente e improvvise, tanto meggiori quanto maggiori sono gli ostacoli presenti intorno a te.
E un elicottero come il CB180 è del tutto in balia del minimo movimento d'aria, per cui attenzione alla giornata, al luogo e soprattutto attenzione ad alzarlo più di due-tre metri, potrebbe iniziare ad andare all'indietro...
Quanto ai rumorini, dovrai controllare gli ingranaggi della corona, l'asse del rotore che non sia piegato anche di poco, e il rotore di coda
Puoi controllare il tutto anche senza accendere l'elicottero
ciao