Invece di fare tante supposizioni, prova.
Le mie Jumpa non sono proprio suppozizioni, non mi serve provare sono cose che so per esperienza , e a volte riportandole su "carta" non sempre è facile spiegare cose che per mè sono scontate ,allora dico penso che...... ,per evitare polemiche, ma a volte purtroppo non serve
Avendo diversi motori a benzina, mi capita spesso che qualcuno stia a dormire sul modello per diversi mesi.
A seconda del modello e della facilità di raggiungere le varie parti, non avendo la minima voglia ogni volta che non mi parte un motore sul campo di stare lì a smontare la naca per raggiungere il carburatore, piuttosto che smontare la candela ecc. uso alternativamente uno dei metodi descritti. Sono sempre riuscito a far partire il motore ed a volare tranquillamente.
P.S il metodo da te descritto prima (tappare con un dito il venturi),
se il walbro ha le membrane incollate, non funziona. Ed il motivo per cui un motore non parte dopo un lungo periodo di non uso, generalmente è questo.
ciao jampa mi sembrava di avere detto la stessa cosa qui.....forse ti è sfuggita
Ieri 20:23
longiano
Salve per fare arrivare benzina ai carburatori con menbrane , basta tappare li carburatore con un dito o palmo mano e fare girare l'elica ,
se le menbrane non sono incollate e così così, dovrebbero riusire a lasiare passare la benzina, una volta che si sente la benzina arrivare , ( bagna la mano) si prova con l'avviamento ,
la manovra si può fare anche facendo andare l'elica avanti e in dietro con la candela montata, quello che importa è che il pistone ,pompi passando dal pmi.
resta comunque il fatto che probabilmente il motore potrebbe funzionare male e quindi servirà la revisione del carburatore per evitare spegnimenti in volo .
saliti
P.P.S. se il modello ha il motore invertito o di lato, per iniettare miscela dalla candela o dalla marmitta, basta farsi aiutare e girare il modello, e mentre uno inietta l'altro muove l'elica avanti e indietro per distribuire bene la miscela nel carter. Così non si ingolfa niente...