Discussione: cosa fare...
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Vecchio 05 febbraio 11, 22:37   #19 (permalink)  Top
longiano
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Originalmente inviato da Jumpa Visualizza messaggio
Invece di fare tante supposizioni, prova.

Le mie Jumpa non sono proprio suppozizioni, non mi serve provare sono cose che so per esperienza , e a volte riportandole su "carta" non sempre è facile spiegare cose che per mè sono scontate ,allora dico penso che...... ,per evitare polemiche, ma a volte purtroppo non serve

Avendo diversi motori a benzina, mi capita spesso che qualcuno stia a dormire sul modello per diversi mesi.
A seconda del modello e della facilità di raggiungere le varie parti, non avendo la minima voglia ogni volta che non mi parte un motore sul campo di stare lì a smontare la naca per raggiungere il carburatore, piuttosto che smontare la candela ecc. uso alternativamente uno dei metodi descritti. Sono sempre riuscito a far partire il motore ed a volare tranquillamente.

P.S il metodo da te descritto prima (tappare con un dito il venturi), se il walbro ha le membrane incollate, non funziona. Ed il motivo per cui un motore non parte dopo un lungo periodo di non uso, generalmente è questo.

ciao jampa mi sembrava di avere detto la stessa cosa qui.....forse ti è sfuggita

Ieri 20:23
longiano
Salve per fare arrivare benzina ai carburatori con menbrane , basta tappare li carburatore con un dito o palmo mano e fare girare l'elica , se le menbrane non sono incollate e così così, dovrebbero riusire a lasiare passare la benzina, una volta che si sente la benzina arrivare , ( bagna la mano) si prova con l'avviamento ,
la manovra si può fare anche facendo andare l'elica avanti e in dietro con la candela montata, quello che importa è che il pistone ,pompi passando dal pmi.
resta comunque il fatto che probabilmente il motore potrebbe funzionare male e quindi servirà la revisione del carburatore per evitare spegnimenti in volo .
saliti

P.P.S. se il modello ha il motore invertito o di lato, per iniettare miscela dalla candela o dalla marmitta, basta farsi aiutare e girare il modello, e mentre uno inietta l'altro muove l'elica avanti e indietro per distribuire bene la miscela nel carter. Così non si ingolfa niente...
Bèè!!! qui no coment



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Originalmente inviato da scirocco64 Visualizza messaggio
Diciamo che tutti i metodi indicati chi più chi meno possono risolvere il problema se proprio le menbrane non sono deformate o particolarmente incollate.


Un consiglio che voglio aggiungere, e di fare queste prove possibilmente la sera prima di andare a volare.
Tranquillamente al caldo o al fresco.
Evitare d' innervosirsi al campo e possibilmente rovinarsi una giornata di volo.
A casa si è sempre in tempo a lascirne uno e prenderne un' altro di modello.
Quoto al 100% ,
non mi sono mai sognato ad andare in pista,(cosa che ho fatto per 35 anni) o al campo volo (ultimi 4 anni) senza avere provato prima di partire che tutto sia ok e funzionante ,
poi come detto mia personale opignone ,
Chiaro è che uno puo provare come vuole col metodo che vuole purche sia convinto ,e il sistema serva allo scopo, quello di avviare il motore ,


un saluto a Jumpa

Alle prossime riderie
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