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Vecchio 05 febbraio 11, 17:48   #1498 (permalink)  Top
liftbag
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Coda lunga: test flight

Bene, la necessità aguzza l'ingegno, quindi ho reversato tutti i canali sulla DX6i mode2 che ho venduto (ma che ho ancora in casa, mi perdoni Filippo?).
In questo modo, impugnata alla rovescia è in mode3

Premetto che a causa di una instabilità pendolante dovuta ai componenti della testa (ne ho cambiati troppi tutti insieme, poi vedrò di rimediare) non ho fatto alcune prove fondamentali come i traslati veloci laterali e le andature indietro.

Comunque ci sono tutti gli elementi per affermare che la coda ne ha guadagnato alla grande.
La prima cosa che ho notato è che il motore di coda sembra girare lento.

Ho avuto l'impressione che il rudder fosse un po' troppo sensibile, ma anche con la DX8 usavo esponenziale positivo. Qui per sentirmi comodo ho impostato +50% di expo.

La tenuta con le accelerate in hovering, come agli stop dopo le cadute è micidiale, non si sposta di un centimetro, inchiodata.

Le piroette non me le ricordo com'erano prima dell'intervento, ma mi sembrano più veloci e con stop perentori.

Vibrazioni e traballamento assenti.

A causa della instabilità della testa non ho provato le andature indietro che sarebbero fondamentali, ma dalle impressioni che ho avuto sono fiducioso.

Persino i passaggi veloci in FF sembrano non risentire più del famoso effetto collaterale di virata a destra.

Quindi sono estremamente contento della modifica. Probabilmente con un trave così lungo e sottile un buon supporto di coda qui è fondamentale.


Veniamo alle note dolenti Rakonheli.

Lo swashplate sembra aver risolto i problemi precedenti, si inclina di più e non si stappa, ma ha un punto debole che mi ha letteralmente impedito di provarlo.
Il pin antirotazione in plastica, al primo avvio con l'elicottero in mano si è troncato in due, quindi le prove le ho fatte con il piatto MicroHeli.

La flybar Rakonheli è più leggera dell'originale e più lunga. L'impressione è buona, sembra più pronta dell'originale rinforzata con le stecche in carbonio, ma ho sentito toccare qualcosa nelle richiamate violente in volo.
Inoltre prima dell'avvio occorre controllare che non si incastri con le pale. Probabilmente è per questo motivo che mi è saltato il pin antirotazione.

Appena posso elimino i componenti uno a uno fino a trovare il responsabile dell'instabilità (io scommetto sul collare antirotazione Xtreme) e provo l'elicottero nelle andature indietro.

Saluti,
Paolo
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