Discussione: Aiuto x un Footy class
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 05 febbraio 11, 10:05   #172 (permalink)  Top
claudio v
Moderatore
 
L'avatar di claudio v
 
Data registr.: 18-05-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 4.598
Citazione:
Originalmente inviato da giank1957 Visualizza messaggio
Claudio, intanto grazie per gli ulteriori suggerimenti!
.................................................. ....
Ho riveduto il CV del disegno e mettendo il fiocco con quel canale di 30mm che ha ora il CV è avanzato di qualche millimetro rispetto al Centro Deriva (4 mm).
Nel posizionamento che avrebbe senza avanzarlo, hai ragione te che il CV è dietro ma solo di un paio di millimetri (2.3 mm per l'esattezza).
O io sto sbagliando a misurare il CV, oppure non capisco perchè dovrebbe essere così orziera.
Mi spieghi cosa mi sfugge a livello teorico? Mi sto fidando troppo delle funzioni CAD e debbo fare i punti a manella con il metodo delle bisettrici?
Grazie
Giank
Ciao Giank, il tuo problema non credo che sia l'utilizzo di Rhino, ma la teoria con cui approcci il problema: un modello non è una barca a vela come un J24, non somiglia affatto.
Le proporzioni sono tutte altre e le centrature idem. Il tuo è l'equivoco tipico di chi, facendo vela "vera" pensa di riportare certe assunzioni teorico-pratiche sui modelli.

Nelle barche vere, il dislocamento dello scafo rispetto alla superficie velica ha un certo rapporto, diciamo che è alevato circa 10 volte di più che su un modello: quindi la funzione antideriva dello scafo ha una certa entità.
Su un modello, tale entità è quasi nulla...
Il timone di un modello, per poter funzionare a causa dei rendimenti di m**da che ha alle velocità/dimensioni ridicole di un modello idem...
Per questo il timone arriva ad essere da 1/3 a 1/2 della superficie della deriva per ruscire a svolgere la sua funzione.

Solo che se il timone viene usato anche come piano antideriva, appena la barca sbanda un po' e diventa già solo per questo più orziera, il timone stalla e la barca resta piantata controvento... questo sempre per colpa dei rendimenti di m..

La conseguenza è che se copi pedestremete cose che funzionano in full scale, ti sbagli di sicuro: l'acqua e l'aria non sono le stesse tra 10 metri e 30 cm di barca.

Cito dal mio sito al link del mio post precedente
URCA - Barca a vela RC da Record

Citazione:
e il centro velico ha un avanzo del 5% sempre rispetto alla deriva.
Che significa il 5% di 310 mm, cioè circa 1,5 centimetri di avanzo non dal CAD, ma dal centro della deriva.
infatti, come già qui più volte scritto, il CAD inteso come centro antideriva totale calcolato come centro dello scafo immerso, del timone e della deriva, io non lo uso come riferimento sui modelli perchè fa più danno che beneficio e sulle footy è anche peggio che su modelli più grandi (vedi quanto scritto sopra)

Con una randa un po' grassa e un fiocco idem, ben regolati e con il canale giusto, la barca è leggerente orziera sopra i 5 nodi con i 16dm2 di vele.

Secondo te, a pari regolazione di vele, con 2 mm di arretramento o 4 mm di avanzo sul centro della deriva, come va a finire?
Ciao
claudio v non è collegato   Rispondi citando