Discussione: Aiuto x un Footy class
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 04 febbraio 11, 21:28   #171 (permalink)  Top
grakula
User
 
L'avatar di grakula
 
Data registr.: 17-01-2006
Residenza: Cecina
Messaggi: 1.875
Citazione:
Originalmente inviato da giank1957 Visualizza messaggio
Ciao Grakula,
inanzitutto grazie per l'aiuto che accetto ben volentieri, però vorrei capire bene per poi fare da me. Ti spiego.
Io uso Rhino 4.0 come CAD e tra le sue funzioni c'è il calcolo delle aree e dei centroidi.
Per calcolare il CV di una singola vela Basta costruire la superficie piana, selezionarla, premere due scelte delle funzioni di analisi ed ecco per magia il centro della superfice velica.
Questo è quanto ho fatto con randa e fiocco singolarmente.
Poi, e qui viene l'incognita che potrebbe portare ad errori, per il calcolo del CV del sistema formato da randa e fiocco ho proceduto così:
a) posizionate le vele sull'albero come sarebbero state nella realtà (quindi all'inizio randa e fiocco tangenti, per così dire all'albero)
b) selezionate ambedue le vele
c) proceduto al calcolo del centro velico totale come somma delle aree posizionate nello spazio.
Qui la foto della costruzione
Allegato 181687
se allontano di 30 mm verso prua il fiocco dall'albero e ricalcolo il centro velico, esso si sposta in avanti di circa 4 millimetri, perchè il CAD "sente" lo spostamento spaziale della vela.
ecco qui la seconda costruzione
Allegato 181688
E' corretto il procedimento?
A naso dovrebbe essere giusto, ma ora mi vengono un sacco di dubbi!
Posso provare a mandarti un export DWG (se funzia)
Ancora Grazie
Rhino non lo conosco, di solito uso autocad, a naso sembrerebbe che il metodo sia giusto, te mandami il file, nella peggiore delle ipotesi può servire di verifica.
Poi dovresti fare la stessa cosa con la proiezione della parte immersa della barca compreso deriva e timone, otterresti il centro anti deriva (cad) poi come ti hanno già detto c'è da far stare il centro velico un tot davanti al cad...quanto? dipende dal tipo di barca, su una piccola come un footy, così a occhio direi un 8-10% della lunghezza al galleggiamento
__________________
OGGI SARO' BUONO....FORSE
grakula non è collegato   Rispondi citando