Visto che siamo in argomento acquisti all'estero vorrei esternare il mio disappunto (per dirlo civilmente) su come viene gestito il mercato modellistico in Italia.
Oramai sono anni che mi diletto con qualsiasi cosa si possa radiocomandare e ne ho viste di tutti i colori da parte di chi gestisce il mercato.
Il modellista è considerato una sorta di tossicodipendente (in alcuni casi è pure vero) che pur di possedere l'ultimo ritrovato tecnologico è disposto a spendere cifre che non stanno ne in terra ne tantomeno in celo.
Con il mio primo viaggio in Germania (Monaco) notai con stupore che con 140e vendevano un modello 1:10 completo di tutto inclusa radio Flash4 che hai tempi in Italia ce la vendevano alla stessa cifra da sola.
Ora capisco tutto ma i nostri cugini tedeschi non fanno opera di beneficenza, e devono mangiare pure loro a fine mese, in Italia hanno distrutto categorie modellistiche per guadagnarci il 500% su ogni cosa, possibile che una piastra radio in alluminio 10x15cm la dobbiamo pagare 40E dove un qualsiasi uomo normodotato capisce che li ci saranno 2e di materiale e 5e di lavoro, cosi come un motore che vendono a 400-500e che se lo facciamo fare da Bulgari costa meno.
Se volete fare una prova x divertirvi prendete un qualsiasi modello vedete quanto costa e poi prendete il listino dei ricambi e fate il conto di quanto costa lo stesso modello a pezzi, il doppio ?? Magari.
Putroppo per la categoria commercianti è partita la globalizzazione che li ha colti impreparati piano piano si dovranno adeguare al resto del mondo altrimenti venderanno hai soliti 3 o 4 personaggi foderati di soldi che come profilo standard tendono a cambiare hobby ogni 2 mesi.
Posso capire che una cosa possa costare il 20% in più magari anche il 30%
e sarei contentissimo di andare dal mio negoziante di fiducia e farlo felice ogni mese ma quando è troppo è troppo, ultimamente ho visto radio 7ch comp Futaba a 100$ lo stesso modello qui ............... laciamo stare.
Ora mi sto avvicinando al settore volo dove ho subito notato che ancora si ragiona con qualche prezzo e la gente che pratica è molto più smaliziata e difficilmente casca nelle imboscate dei venditori nostrani, mi auguro che questo settore tenga duro.
|