Citazione:
Originalmente inviato da claudio v Il sistema della Easysail e` quello usato universamente su qualunque barca da regata RC... quindi non ti sbagli di sicuro.
Invece ti ripeto e confermo ulteriormente dopo aver visto il disegno con i centri che hai usato e sei ... out: il centro velico cade dietro al centro della deriva... ergo: barca orziera che difficilemente funzionera` a meno di fare una randa piatta, sformata e sventata e un bel fiocco che porta un casino.
anche avanzandolo dubito possa risolvere molto |
Claudio, intanto grazie per gli ulteriori suggerimenti! Anche se il sistema sembra morto in partenza.
Una cosa è certa. I centri velici di randa e fiocco li calcola il CAD sulle superfici delle singole vele e quelli calcolati nel disegno mostrato non tornavano con le misure adottate nel definitivo!
Ho riveduto il CV del disegno e mettendo il fiocco con quel canale di 30mm che ha ora il CV è avanzato di qualche millimetro rispetto al Centro Deriva (4 mm).
Nel posizionamento che avrebbe senza avanzarlo, hai ragione te che il CV è dietro ma solo di un paio di millimetri (2.3 mm per l'esattezza).
O io sto sbagliando a misurare il CV, oppure non capisco perchè dovrebbe essere così orziera.
Mi spieghi cosa mi sfugge a livello teorico? Mi sto fidando troppo delle funzioni CAD e debbo fare i punti a manella con il metodo delle bisettrici?
Grazie
Giank