Citazione:
Originalmente inviato da il_biplano Tu allora parli di temperatura del motore, che ovviamente non è un discorso di quanto scalda l'alcool o la benzina ma di costituzione stessa dei cilindri: Glow alettature piccole, benzina, alettature enormi.
Con i glow "pratica sul campo" (chiedi a qualunque modellista ; Yamada, non saprei dirti), vede correggere lo spillo col cambio temperatura. Non è una novità
Che poi ci siano molti "pressapochisti" che volano con carburazioni alla "valà che vai bene", basta che sta in moto....
Sul benzina, quando ho trovato la carburazione ottimale, non l'ho più toccata per tutto l'anno.
Ho visto anche in gara, che nessuno ricarbura i benzina, mentre i 4T glow vengono provati e regolati al momento.
Ovvero, ogni giornata per un glow può necessitare un adeguamento; col benzina no. |
Nel glow la carburazione per molti versi è ovviamente più critica. Pensa solo che è un motore ad autoaccensione. L'anticipo viene "fatto" dalla miscela e dal calore della candeletta. Nel benzina l'accensione forzata a scintilla con anticipo variabile aiuta moltissimo tanto che, i problema di cui stiamo parlando, non è affatto di carburazione in senso stretto ma di minimo che varia di regime...
PS- So che probabilmente non ti riferivi a me ma io non sono certo pressapochista... al mio campo sono praticamente il motorista ufficiale
PPS- Yamada è un altro pianeta rispetto a tutti i motori.... fidati...