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Vecchio 04 febbraio 11, 12:48   #2047 (permalink)  Top
egicar
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Originalmente inviato da Tuonoblu77 Visualizza messaggio
Buon giorno,
in questi giorno, ho fatto dei semplici test di verifica degli assorbimenti del elettronica di bordo in presenza di vibrazioni (come accennato da MAX) :

Modello 3D acceso per 10 min senza nessun input dalla TX (motore spento) ricaricato 195 mah

Modello 3D acceso per 10 min senza nessun input dalla TX (motore spento – le vibrazioni le ho simulate con un rasoio elettrico appoggiato sulla centralina FBL) ricaricato 595 mah

Probabilmente le vibrazioni generate dal motore non saranno uguali a quelle simulate ma ho la conferma empirica che influiscono molto sugli assorbimenti. Inoltre posso affermare con certezza (confortato anche dal preparatissimo Tommy) che i servi JR 8915 (gemelli dei JR8717) consumano tantissimo, pertanto consiglio a tutti i possessori di dimensionare adeguatamente la batteria e il regolatore di tensione.

Un saluto
Tb77
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Originalmente inviato da stesax Visualizza messaggio
sarebbe opportuno, fare la stessa prova baypassando la centralina flybarless, in modo da capire se e' la centralina che fa' assorbire di piu' ai servi o se sono i servi stessi ad imapazzare!!!..l' avevo gia detto post avanti, ma a nessuno e' importato...


..oltretutto e' importante anche per gli altri sistemi flybarless, e per un maggior godimento del volo...e' inutile toglier le vibrazioni alla centralina, trascurando magari quelle ai servi....in fin dei conti nessuno si e' mai preoccupato di salvaguardere i servi!
Il Microbeast (così come tutti i sistemi a giroscopio) interpreta i segnali che vengono dai giroscopi come movimenti dell'elicottero e invia ai servi il segnale per compensarli.
Se questi segnali sono dovuti a vibrazioni, lui non lo sa (ne ignora un pò - quelli filtrati - ma ne considera un bel pò). Quindi, in sostanza, se si bypassa il Microbeast, è evidente che le vibrazioni non inducono consumi (i servi non hanno sistemi di rilevazione degli spostamenti dell'elicottero, ma soltanto il potenziometro o l'encoder che segnala la posizione del braccino), ma neppure i movimenti dell'elicottero, che vengono compensati dal segnale che arriva dalla TX (il nostro movimento degli stick), va alla RX e dalla RX va ai servi.
Non ho ideai di quali frequenze siano filtrate (e quindi ininfluenti) dal Microbeast, ma, come tutti i sistemi di primo ordine, se si amplifica il segnale che viene dai giroscopi, si amplificano anche i "disturbi" e se si filtra eccessivamente, si rischia di perdere parte delle informazioni del segnale.

In conclusione, meno vibrazioni "inutili" ci sono nell'elicottero, meno ne arrivano al Microbeast e meglio il sistema funziona (efficacia/efficienza).

Ciao,
Egidio
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"Quanto più ci innalziamo, tanto più piccoli sembriamo a quelli che non possono volare" (F. N.)

Ultima modifica di egicar : 04 febbraio 11 alle ore 12:55
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