Citazione:
Originalmente inviato da giank1957 Claudio dai disegni CAD, che posto, si evidenzia completamente il CV, CD, CG dello Scarrafone MK1. Il fiocco nel caso teorico è molto vicino all'albero e i calcoli sono stati fatti in quella configurazione.
Nella realtà, il fiocco è al momento avanzato di 30mm circa e quindi il CV è molto avanzato. Potrei rifare i calcoli con la configurazione reale e vedere con esattezza come cadono gli effettivi centri. Allegato 181596
In merito alle configurazioni del bomino le foto sono molto esplicative e credo che andrò su quel sistema della Phigit. Semplice leggero e collaudato.
Ciao
Giank. |
Il sistema della Easysail e` quello usato universamente su qualunque barca da regata RC... quindi non ti sbagli di sicuro.
Invece ti ripeto e confermo ulteriormente dopo aver visto il disegno con i centri che hai usato e sei ... out: il centro velico cade dietro al centro della deriva... ergo: barca orziera che difficilemente funzionera` a meno di fare una randa piatta, sformata e sventata e un bel fiocco che porta un casino.
anche avanzandolo dubito possa risolvere molto
Ti consiglierei di vedere gli avanzi che ho usato sulla mia tra centro velico e centro di deriva e trarne le conclusioni del caso. Li puoi leggere qui:
URCA - Barca a vela RC da Record
Poi, chiaramente , fare le prove con le footy e` un giochino veloce, ma partire cosi` non so quali indicazioni utili potra` darti. Vedi tu.
Ciao