Citazione:
Originalmente inviato da claudio v Ciao giank
CUT
Se avvicini il fiocco delle tue foto allalbero, a mio parere, migliora il canale ma la barca diventera` ancora piu` orziera e sara` ancora piu` fuori centraggio... ma per il motivo opposto a quello che scrivi tu: il CV cosi` e` troppo arretrato e tirando indietro il fiocco lo sara` ancora di piu`.
La soluzione sarebbe, o andare avanti con lalbero, o fare un fiocco abbastanza piu` grande.
Ciao |
Claudio dai disegni CAD, che posto, si evidenzia completamente il CV, CD, CG dello Scarrafone MK1. Il fiocco nel caso teorico è molto vicino all'albero e i calcoli sono stati fatti in quella configurazione.
Nella realtà, il fiocco è al momento avanzato di 30mm circa e quindi il CV è molto avanzato. Potrei rifare i calcoli con la configurazione reale e vedere con esattezza come cadono gli effettivi centri.
Posso farmi un fiocco molto più grande, ma mi chiedo se valga la pena pensarci ora lavorando sulla teoria oppure dopo aver provato i vari assetti in acqua e tra i due preferisco il secondo caso. Te cosa ne pensi?
In merito alle configurazioni del bomino le foto sono molto esplicative e credo che andrò su quel sistema della Phigit. Semplice leggero e collaudato.
Ciao
Giank.