Citazione:
Originalmente inviato da nernst Salve a tutti, purtroppo è successo un guaio spero non irrimediabile con il G 32. Preparo la miscela 33 ricino, 33 etere, 33 petrolio bianco, monto elica 7x4 di legno, avvio il motore con molta facilità, scomprimo e arricchisco un poco per evitare di surriscaldarlo, il motore improvvisamente dopo pochi secondi scende di giri e si ferma con l'albero rotto all'altezza del cuscinetto! Un dispiacere che non vi dico, in tanti anni di esperienza con i Diesel, G 20 D, G 30, Webra Mach 1 e 2, Oliver Tiger nuova produzione, G 33,solo per ricordarne alcuni, non mi era mai capitato di rompere un motore così. In realtà il motore aveva da subito manifestato irregolarità di funzionamento, potrebbe essere che l'albero era già lesionato e ha finito col rompersi ?
Adesso non mi resta che sperare che qualcuno abbia un albero di ricambio e che voglia cederlo. Ho smontato il motore con la massima cura,non vi è nessun segno di grippaggio, tutte le parti interne sembrano assolutamente a posto, sono sicuro di averlo scompresso subito dopo l'avviamento....sono desolato.
Saluti a tutti, consigli e suggerimenti sono moooolto graditi
Ernesto |
se trovi un buon hobbista forse si può riparare... bisognerebbe ricostruire la parte cilindrica col filetto leggermente più lunga; poi si fa il foro sulla mannaia scarso 3 centesimi. Raffreddi l'albero in freezer e scaldi la mannaia a 150° C (fino a 200° non viene compromesso il trattamento termico), poi pianti il tutto per interferenza.
Per finire si fa un foro tangenziale tra albero e mannaioa con una punta da PCB da 1,15 e ci si pianta un pezzo di filo di acciaio armonico da 1,2 a mo' di chiavetta, per evitare slittamenti indesiderati. Le punte PCB forano anche gli acciai trattati perchè sono in MD, io ci foro l'acciaio armonico.
Funzionamento garantito!
Certo che se qualche anima pia te lo può fornire o ricostruire, beh allora lascia perdere questa trafila che non ne vale la pena, sono il primo a dirlo