Discussione: Dle 110
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Vecchio 03 febbraio 11, 18:22   #18 (permalink)  Top
Marco m&m
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Originalmente inviato da il_biplano Visualizza messaggio
Solo se ti riferisci allo smaltimento del calore, altrimenti non sono daccordo.

Mai visto ricarburare le auto o le moto a carburatore (lasciamo stare iniezioni elettroniche) tra estate ed inverno...ed i getti sono FISSI !

Mai ricarburato la motosega nel cambio stagione.

Un glow, se lo carburi la settimana prima con 21°C, e la domenica dopo ce ne sono 18° e magari umidità differente...ciao ....devi mettere mani allo spillo per forza.

Daltronde il semplice fatto che il rapporto stechiometrico della benzina, veda una parte minima di combustibile rispetto al comburente, indica che la sua presenza giochi un ruolo minoritario.
Invece l'alcool è in quantità molto maggiore, quindi la sua presenza gioca un ruolo determniante per il corretto rapporto combustibile-comburente.

Quindi glow molto più sensibile alle variazioni di temperatura.
La pratica sul campo dice che i benzina vanno parzializzati, pena un raffreddamento eccessivo che causa problemi di regolarità specie come regime di rotazione del minimo. Ora io non so se i problemi dipendono dal fatto che i glow scaldino di più quindi anche con temperature basse non si raffreddano troppo.
Daltra parte se la quantità di aria (ossigeno), in confronto alla benzina, è maggiore che in un glow, non vedo come la differenza di temperatura possa influire in modo minore. Se tanto mi da tanto una variazione percentuale di volume (quindi di quantità di aria) è tanto maggiore quanto maggiore è la quantità totale.
Per chiarezza... supponendo un teorico (quanto improbabile) rapporto aria/benzina-alcool del 50% e una diminuzione volumetrica dell'aria percentuale del 10% al variare di 10° (sono dati del tutto ipotetici) vuol dire che avremmo una miscela più grassa di circa lo 0.25%.
Se invece (estremizzando al massimo) avessimo un rapporto aria/benzina-alcool a circa 97%/3% al diminuire dello stesso 10% in circa 10° avremmo una variazione molto più notevole cioè circa 9.7%.

PS- Tutto questo tenendo conto del fatto che, ovviamente i gas hanno variazioni di volume estremamente più elevate che quelle di un solido o liquido, tenendo quindi come praticamente inifluente la variazione di densità della miscela.

A te la palla


PPS- Io nei miei Yamada (glow) non ho neppure il rinvio esterno della carburazione e non devo muovere praticamente nulla in agosto o in dicembre.... ma questa è un'altra storia...
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Ciao da Marco m&m

"Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!"

Ultima modifica di Marco m&m : 03 febbraio 11 alle ore 18:29
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