Citazione:
Originalmente inviato da Baochan Dal carico alare e dal resto... bisognrebbe trovarlo empiricamente... se mi risulta un rapporto X dovrei moltiplicarlo per una variabile Y data dal carico alare... dove Y cresce inversamente al carico alare... vaneggio? Vaneggio... meglio motocalc che è più preciso delle mie considerazioni... ![:P](/forum/images/smilies/tongue.gif) |
Il carico alare altro non è che il peso diviso la superficie... quindi l'elemento nuovo che introduce, oltre a spinta e peso che avevamo già, è la superficie.
Empiricamente, la superficie incide molto meno degli altri due fattori perchè
se a parità di peso un modello è più grande, ha più resistenza (richiederebbe maggior trazione) ma normalmente può sostentarsi a minore velocità ( e ciò invece richiede meno spinta). Se invece il modello è più piccolo avviene l'opposto ma i due fenomeni tendono a compensarsi.
Il parametro che incide maggiormente a determinare se un modello con una data spinta sarà in grado di sostenersi o meno è il peso ed è quello che si trova nelle tabelle empiriche.
Motocalc affronta il problema, seppur con diverse altre approssimazioni, sull'intero inviluppo di volo, considerando sia i parametri elettrici che quelli aerodinamici dell'elica che quelli aerodinamici del velivolo. Non lo definirei un metodo empirico.
Tutti parametri suddetti variano con la velocità di volo, tra i pochi parametri che non variano con la velocità ci sono quelli geometrici apertura,superficie (che abbiamo visto servono a poco) ed il peso...