Discussione: Formuletta
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 17 maggio 06, 09:00   #16 (permalink)  Top
darthvader
User
 
L'avatar di darthvader
 
Data registr.: 07-04-2006
Messaggi: 387
Citazione:
Originalmente inviato da Baochan
Dal carico alare e dal resto... bisognrebbe trovarlo empiricamente... se mi risulta un rapporto X dovrei moltiplicarlo per una variabile Y data dal carico alare... dove Y cresce inversamente al carico alare... vaneggio? Vaneggio... meglio motocalc che è più preciso delle mie considerazioni...
Il carico alare altro non è che il peso diviso la superficie... quindi l'elemento nuovo che introduce, oltre a spinta e peso che avevamo già, è la superficie.
Empiricamente, la superficie incide molto meno degli altri due fattori perchè
se a parità di peso un modello è più grande, ha più resistenza (richiederebbe maggior trazione) ma normalmente può sostentarsi a minore velocità ( e ciò invece richiede meno spinta). Se invece il modello è più piccolo avviene l'opposto ma i due fenomeni tendono a compensarsi.
Il parametro che incide maggiormente a determinare se un modello con una data spinta sarà in grado di sostenersi o meno è il peso ed è quello che si trova nelle tabelle empiriche.
Motocalc affronta il problema, seppur con diverse altre approssimazioni, sull'intero inviluppo di volo, considerando sia i parametri elettrici che quelli aerodinamici dell'elica che quelli aerodinamici del velivolo. Non lo definirei un metodo empirico.
Tutti parametri suddetti variano con la velocità di volo, tra i pochi parametri che non variano con la velocità ci sono quelli geometrici apertura,superficie (che abbiamo visto servono a poco) ed il peso...
__________________
La "nobiltà" è attribuibile solo alle idee, mai ai materiali.

Magic is real... unless explicitly declared as integer
darthvader non è collegato   Rispondi citando