Discussione: cosa sciegliere??
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 11 novembre 04, 11:57   #21 (permalink)  Top
Velkom
User

Data registr.: 19-04-2004
Se sul pacco viene specificato "giocattoli" (toys, a livello di commercio giocattoli e modellismo sono considerati la solita cosa) sapevo dalle ultime normative che c'era l'esenzione fino a 100$. Oltre si paga il 20% di IVA ed il minimo di dazio (quasi sempre attorno al 4%... ma a volte viene applicata l'aliquota del 6-7%, mi era successo per il caricabatterie della Futaba).

Il l'air mail parcel non è la posta ordinaria (std surface mail) ma un pacco espresso aereo che impiega circa 7-8 giorni lavorativi dagli USA o dall'oriente all'Italia. E' assicurato per il valore del pacco e i caso di perdita credo siano necessarie 6 settimane per chiedere il rimborso. A me non è mai successo, l'unica cosa che se prendo qualcosa in Giappone (sembra strano ma è super conveniente), magari roba piccola come dimensioni, me la faccio spedire via "SAL" (max 2kg e max 90cm giropacco) perchè costa pochissimo ed arriva in 5-7 giorni. Per fare un esempio un motore elettrico da macchina "Tamiya SuperStock TZ" in Italia è preso bene a 52 euro, in Giappone l'ho pagato 19 compresa spedizione.

La spesa media per un elicotterino dagli USA o dall'oriente dovrebbe essere sui 30$, se vi chiedono di più o vi hanno fatto un corriere (privato) espresso o ci hanno mangiato un po' sopra).

Francesco

Citazione:
Originally posted by Zef@11 novembre 2004, 09:44
E' arrivato in soli 9 giorni!!!
E non ho pagato nessun onere doganale, per fortuna, perche' ho letto in giro che sopra un valore di 22 euro si dovrebbe pagare il 20 % d'iva e il 13 % di dazio.
Ciao ciao
Zef
P.S. Grazie a CantZ506 per la risposta :-)
Velkom non è collegato   Rispondi citando