Citazione:
Originalmente inviato da giank1957 .....il canale tra la randa e il fiocco varia con un coso così, infatti è la prima cosa di cui mi sono accorto solo facendo delle prove mettendo la barca all'aria aperta!
E' proprio per questo che chiedevo come fare.
Una soluzione è spostare il punto di scotta a prua a circa 3/4 dal punto di mura e già questo dovrebbe favorire un minore innalzamento, ma non lo annullerebbe come un vang o simili. La potenza del servo con un bel braccio dovrebbe aiutare a reggere lo sforzo di un punto di scotta avanzato. .....
Ciao
Giank |
Ciao giank
Se leggi a questo post
http://www.baronerosso.it/forum/navi...ml#post1380448 dove e` descritto larmo della easysail e guardi le foto qui sotto:
Si vede chiaramente che , con un po di tensione sullo strallo usnado le scottine in dynema descritte nel post, il carico del bomino e` triangolato dallamantiglio posteriore e non ce` nulla che si muova se non cambiando le regolazioni.
Lo sforzo sul servo generato dal fiocco e` pressoché` trascurabile in ogni caso, quindi non me ne preoccuperei.
Citazione:
Originalmente inviato da giank1957 Ciao Claudio,
Sicuramente così come sono il bompresso e il bomino la barca sarà orziera.
Debbo tagliare di 20mm il bomino e il bompresso, Il fiocco è troppo distante dall'albero e con quelle misure della foto riportate sul cad il CV è troppo avanzato.
Il bomino è sostituibile e il bompresso è regolabile in lunghezza, così con poco vento avanzo il fiocco e con tanto lo arretro. Questa è l'idea.
Ciao
Giank |
Se avvicini il fiocco delle tue foto allalbero, a mio parere, migliora il canale ma la barca diventera` ancora piu` orziera e sara` ancora piu` fuori centraggio... ma per il motivo opposto a quello che scrivi tu: il CV cosi` e` troppo arretrato e tirando indietro il fiocco lo sara` ancora di piu`.
La soluzione sarebbe, o andare avanti con lalbero, o fare un fiocco abbastanza piu` grande.
Ciao