Citazione:
Originalmente inviato da gallina Un uso improprio del Flarm
Tempo addiertro si era discusso su come inviare a terra i dati GPS da un modello.
Una applicazione impropria del Flarm ( un sistema di anticollisione .. tipo Tikas ) invia nell etere via radiofraquenza i dati di navigazione con un protocollo che viene letto ed interpretato dagli altri utilizzatori di Flarm. Una applicazione che è stata proibita dalla FAI è l interpretazione dei dati inviati sui computer degli altri piloti i quali possono leggere tracce, medie di salita , ubicazione delle termiche di chi li ha preceduti. Per dirla in breve è successo un bel casino !!!
Il bello dov è ???
Esiste in questo momento un apparecchio piccolissimo e poco costoso in grado di trasmettere a terra tutti i dati di navigazione di un modello. Esistono altresì programmi soffisticatissimi e gratuiti che calcolano vento, medie di salita, centraggi termiche etc....
Se nessuno mi arresta per istigazione a delinquere invito gli aliantisti al top ad interessarsi del sistema ed a svilupparne le applicazioni modellistiche ( penso che potrebbe interessare alla stessa Flarm svizzera ).
Posso inviare la discussione che è nata in proposito per il volo a vela.
Dimenticavo il Flarm ha memoria interna ed è anche un logger.
Ciao
Gallina http://www.flarm.com/ http://www.soaringpilotsoftware.com/GPS_LOGpage.htm |
Mi attizza, mi stuzzica, mi provoca....ma poi mi domando........ è più bello volare sentendo l'aria con il naso e le orecchie o veder volare il proprio modello pilotato da un computer....mha!
Insomma come avere una bella donna e farla "guidare" da un altro.
Certo che quando sono passato dal volo libero al radocomando mi sono posto pressappoco le stesse domande.