Citazione:
Originalmente inviato da gian73 Mi scuso per il ritardo (il lavoro mannaggia)...
Comunque, temo che tu abbia preso la direzione sbagliata. Un bulbo schiacciato ha il problema che appena lo scafo si ingavona un attimo (oppure si appoppa non cambia) produce una resistenza molto alta, visto che tende ad offrire una superficie piana e non curva. |
Ciao Gian
Io non ho detto che è piatto ho detto che è ellittico e per definizione un solido con profilo ellittico ha una superficie più schiacciata in una delle due dimensioni, ma pur sempre curva.
Ovviamente ha anche un "assetto" positivo in modo che tenda, in teoria, a sollevare la prua quel poco che basta!
Il sistema di ancoraggio, come tutte le cose su Scarrafone MK1 è fatto apposta per sostituire rapidamente il bulbo con altri di altre forme e pesi in modo da trovare quello migliore a mantenere la barca nei giusti assetti.
Citazione:
Oltretutto se si ingavona, il bulbo tende a tirare ancora piu' sotto la prua della barca ed in generale a farla piantare. Se si appoppa invece dovrebbe tendere a farla "salire"
Ovviamente tutto questo in teoria, non so se su questi barchini il problema sia misurabile.
Se li vuoi usare (e devo dire che esteticamente li trovo molto belli), dovresti inclinare il bulbo di alcuni gradi in modo da alzare leggermente la punta, in modo che poi quando la barca si mette ad andare, si riabbassi e rimetta il bulbo in assetto.
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Avevo una mezza idea di mettere anche le alette ma forse esagero!
Poi ci ho ripensato immaginandomi non tanto la poppa quanto la bolina!
Ciao
Giank