Discussione: Aiuto x un Footy class
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 03 febbraio 11, 00:21   #159 (permalink)  Top
giank1957
User
 
L'avatar di giank1957
 
Data registr.: 01-09-2008
Residenza: rimini
Messaggi: 477
Immagini: 20
Citazione:
Originalmente inviato da claudio v Visualizza messaggio
Ciao Gian, dato che le footy sono piccole e un po' particolari puo` essere che si riesca anche a far funzionare e, con molta esperienza e attenzione nella regolazione magari puo` anche funzionare bene in un certo range di vento 9specie tra poco e molto poco vento).
Pero`, se si vuole avere un controllo preciso della forma del fiocco, il sistema standard e` piu` affidabile perche` la forma della vela non cambia al variare del'intensita` del vento.
Specie di bolina, se il fiocco solleva il punto di scotta alle variazioni del vento, il canale con la randa cambia completamente e l'equilibrio della barca anche... e quasi sempre a peggiorare se si partiva da quello "giusto".
Ciao
Ciao Claudio
Su una cosa hai ragione al 100% che il canale tra la randa e il fiocco varia con un coso così, infatti è la prima cosa di cui mi sono accorto solo facendo delle prove mettendo la barca all'aria aperta!
E' proprio per questo che chiedevo come fare.
Una soluzione è spostare il punto di scotta a prua a circa 3/4 dal punto di mura e già questo dovrebbe favorire un minore innalzamento, ma non lo annullerebbe come un vang o simili. La potenza del servo con un bel braccio dovrebbe aiutare a reggere lo sforzo di un punto di scotta avanzato. Questa è una cosa a cui non avevo pensato ragionando con i fiocchi delle barche normali che hanno il punto di scotta (ovviamente) posteriore non essendo bomati.. mentre su un modello il punto di scotta agisce non sulla vela ma sul bomino. Il grasso del fiocco è predefinito in base alle condizioni del vento dove naviga il modello e non si riduce o aumenta cazzando o lascando la scotta!
Beh.. intanto Scarrafone MK1 è il tester di tutte le regolazioni e soluzioni e non sarà mai in acqua per regatare ma per "capire" come funzionano le cose, e non è un caso che sia tutto regolabile ed "effimero" (a parte le vele) per minimizzare gli errori sul fratellino.

In anteprima infatti ti/vi presento il concept di Scarrafone MK2 in gestazione
Aiuto x un Footy class-scarrafone-mk2-concept.vers-01.jpg
Solo che nascerà dopo che le prove in acqua mi avranno detto cosa è andato bene e cosa male!

Ciao
Giank
giank1957 non è collegato   Rispondi citando