Visualizza messaggio singolo
Vecchio 02 febbraio 11, 23:14   #100 (permalink)  Top
firedragon
User
 
L'avatar di firedragon
 
Data registr.: 01-01-2009
Residenza: Padova(Mestrino) campo C.M.P.Trambacche
Messaggi: 1.761
Immagini: 1
Invia un messaggio via Yahoo a firedragon
40

Attenzione a mettere il nastro in modo che non si stacchi in volo :



Adesso tutte e due le pale hanno stesso luogo di bilanciamento cioè stessa distanza da centro peso ad albero principale del modello.
E' importante perchè anche se le pale hanno lo stesso peso globale, una diversa ripartizione del peso lungo la stessa pala si traduce in vibrazioni, in particolare per pale di modelli piuttosto grandi.

Adesso che abbiamo lo stesso CG dobbiamo comunque far si che le pale abbiano lo stesso peso globale, mantenendo comunque il baricentro invariato.

Mettiamo le pale lungo l'asse del bilanciatore


e verifichiamo:



Noto che la pala dove ho cambiato il CG risulta più pesante. Per stare in equilibrio, ripeto, devo rendere uguale il peso statico ma SENZA variare il CG.
Metto del nastro essatamente sul segno CG fino quando le pale sono bilanciate.
Ora le pale risultano bilanciate sia a livello statico che dinamico.

Icone allegate
Guida illustrata per principianti sulla regolazione di un elicottero r.c. CCPM-bd11.jpg   Guida illustrata per principianti sulla regolazione di un elicottero r.c. CCPM-bd13.jpg   Guida illustrata per principianti sulla regolazione di un elicottero r.c. CCPM-bd14.jpg   Guida illustrata per principianti sulla regolazione di un elicottero r.c. CCPM-bd15.jpg   Guida illustrata per principianti sulla regolazione di un elicottero r.c. CCPM-bd16.jpg  


Ultima modifica di coderzone77 : 09 febbraio 11 alle ore 21:32
firedragon non è collegato   Rispondi citando