Visualizza messaggio singolo
Vecchio 02 febbraio 11, 21:05   #2 (permalink)  Top
Ehstìkatzi
Gran Decapo

L'avatar di Ehstìkatzi

Data registr.: 18-03-2007
Citazione:
Originalmente inviato da Sarcibig Visualizza messaggio
Ciao a tutti,
Con la divina collaborazione di "er magico" abbiamo cominciato un nuovo progetto.

Riproduzione del mitico MIG 3, di apertura alare di circa 2.5m., a mio avviso il bello tra gli aerei della WWII.

In pratica partiamo dal disegno in 3D, esecuzione degli stampi e poi costruzione in composito (carbonio ,fibra ecc...)

Avrei una prima domandina:

Magico è già al lavoro con la fusoliera.... Che profili alari utilizzare (ali e coda)? Qualcuno ha già fatto delle esperienze?

Per la coda un profilo simmetrico tipo NACA 00... dipende dallo spessore percentule che aveva l'originale, oppure un Selig 8020.
Per l'ala un profilo classico adatto a tutte le stagioni e a tutti i modelli NACA 2412 O 2415, anche qui dipende dallo spessore dell'ala.
Mi pare che l'ala abbia una notevole rastremazione è quindi da prevedere uno svergolamento dell'estremità di 1,5-2 gradi in modo da evitarne il catastrofico stallo.
Selig aveva disegnato un profilo apposta per il Thunderbolt della TopFlite, ora non ne ricordo la sigla, ma facendo una veloce ricerca credo si possa trovare.
Da ultimo dare un'incidenza all'ala di 1-1,5 gradi.
Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando