Discussione: sensibilità gyro
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 02 febbraio 11, 18:51   #2 (permalink)  Top
rugrug
User
 
L'avatar di rugrug
 
Data registr.: 08-03-2010
Messaggi: 22.810
Citazione:
Originalmente inviato da I-MACS Visualizza messaggio
ciao!

ho cercato in lungo ed in largo una soluzione ma non ci sono scappato ancora fuori..

ho un kds450 radio futaba 6ex con gyro kds originale e da un paio di giorni un align ds420 che non riesco a settare a dovere.

per avere una coda "ferma" in avcs (luce rossa accesa) devo tenere la sensibilità sulla radio al 7% massimo..di più trema in modo stranissimo. in normal sto al 35%...

sul gyro ho
delay 0
limit 80
ds on

inoltre appena dò un paio di tacche di trim la luce sul gyro lampeggia e la coda inizia a "friggere"

e comunque se dò brusche accelerate\decellerate la coda va da una parte poi si riallinea..

prima avevo un servo non marchiato che usavo all'inizio per il piatto oscillante e non mi dava questi problemi..anzi!

meccanicamente è a posto..

saluti
ciao

so che sulle Futaba il gyro gain va da 0% a 100% (AVCS) e da 0% a -100% in "Rate" (= normal = NON-AVCS)

non so però se su "tutte" le radio Futaba


le altre radio che conosco (Spektrum, Walkera) hanno da 0% a circa 50% il rate e da 50% a 100% l'AVCS


quindi per prima cosa devi fare questo:

-assicurarti che il servo di coda sia digitale oppure no (se non è digitale e selezioni DS "on" sul gyro, bruci il servo). Se è digitale, metti DS su "on", e se hai il potenziometro del delay, giralo a zero (al minimo). Usa un cacciavitino di plastica altrimenti sfondi la testina della vite del potenziometro e dopo non regoli più nulla !!!

-capire sulla radio quando hai il rate e l'AVCS (questo presumo sia facile anche guardando il Led sul gyro, che in rate si spegne), e accendere SEMPRE il modello in AVCS

-poi: devi reversare correttamente il tail servo (menu reverse sulla radio): lo slider di coda va in senso opposto alla direzione dello stick del timone (eccezione se sei di quelli che pilotano al "contrario")

(vedi prima parte di questo video)

YouTube - tail setup.avi

-fatto questo, devi controllare il reverse del gyro (seconda parte dello stesso video di prima): girando la coda come vedi nel video, lo slider deve seguire il naso dell'elicottero. Se accade l'opposto, devi reversare il gyro (NOR/REV)

-a questo punto devi procedere al controllo dello zero meccanco della coda. Accendendo il modello in AVCS devi poi passare in rate, e vedere come si posiziona lo slider e la squadretta del servo di coda, che deve essere a 90°

-bisogna ora provare il modello in rate, e in hovering la coda deve stare ferma senza intervenire sul timone. Se l'elicottero ruota a sinistra abbiamo un difetto di anticoppia e dovrai spostare in avanti il servo di coda (piccole variazioni alla volta), viceversa indietro. Quando hai raggiunto l'equilibrio, ritorna in AVCS e sei a posto.

-resta adesso da regolare il "limit" del servo di coda (il fondo-corsa) per impedire che il servo stesso sforzi se lo slider tocca alle estremità della sua corsa
__________________
il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio
rugrug non è collegato   Rispondi citando