Citazione:
Originalmente inviato da I-MACS ciao!
ho cercato in lungo ed in largo una soluzione ma non ci sono scappato ancora fuori..
ho un kds450 radio futaba 6ex con gyro kds originale e da un paio di giorni un align ds420 che non riesco a settare a dovere.
per avere una coda "ferma" in avcs (luce rossa accesa) devo tenere la sensibilità sulla radio al 7% massimo..di più trema in modo stranissimo. in normal sto al 35%...
sul gyro ho
delay 0
limit 80
ds on
inoltre appena dò un paio di tacche di trim la luce sul gyro lampeggia e la coda inizia a "friggere"
e comunque se dò brusche accelerate\decellerate la coda va da una parte poi si riallinea..
prima avevo un servo non marchiato che usavo all'inizio per il piatto oscillante e non mi dava questi problemi..anzi!
meccanicamente è a posto..
saluti |
ciao
so che sulle Futaba il gyro gain va da 0% a 100% (AVCS) e da 0% a -100% in "Rate" (= normal = NON-AVCS)
non so però se su "tutte" le radio Futaba
le altre radio che conosco (Spektrum, Walkera) hanno da 0% a circa 50% il rate e da 50% a 100% l'AVCS
quindi per prima cosa devi fare questo:
-assicurarti che il servo di coda sia digitale oppure no (se non è digitale e selezioni DS "on" sul gyro, bruci il servo). Se è digitale, metti DS su "on", e se hai il potenziometro del delay, giralo a zero (al minimo). Usa un cacciavitino di plastica altrimenti sfondi la testina della vite del potenziometro e dopo non regoli più nulla !!!
-capire sulla radio quando hai il rate e l'AVCS (questo presumo sia facile anche guardando il Led sul gyro, che in rate si spegne), e accendere SEMPRE il modello in AVCS
-poi: devi reversare correttamente il tail servo (menu reverse sulla radio): lo slider di coda va in senso opposto alla direzione dello stick del timone (eccezione se sei di quelli che pilotano al "contrario")
(vedi prima parte di questo video)
YouTube - tail setup.avi
-fatto questo, devi controllare il reverse del gyro (seconda parte dello stesso video di prima): girando la coda come vedi nel video, lo slider deve seguire il naso dell'elicottero. Se accade l'opposto, devi reversare il gyro (NOR/REV)
-a questo punto devi procedere al controllo dello zero meccanco della coda. Accendendo il modello in AVCS devi poi passare in rate, e vedere come si posiziona lo slider e la squadretta del servo di coda, che deve essere a 90°
-bisogna ora provare il modello in rate, e in hovering la coda deve stare ferma senza intervenire sul timone. Se l'elicottero ruota a sinistra abbiamo un difetto di anticoppia e dovrai spostare in avanti il servo di coda (piccole variazioni alla volta), viceversa indietro. Quando hai raggiunto l'equilibrio, ritorna in AVCS e sei a posto.
-resta adesso da regolare il "limit" del servo di coda (il fondo-corsa) per impedire che il servo stesso sforzi se lo slider tocca alle estremità della sua corsa