Gerolamo Cardano, illustre matematico, medico, astrologo del XVI secolo è anche l'inventore del celeberrimo giunto che porta il suo nome.
Il giunto cardanico è un giunto omocinetico (per piccoli angoli) e serve a trasmettere il moto (o meglio, la coppia) quando il motore non è in asse con l'utilizzatore.
Riguardo la biografia e il funzionamento del cardano rimando a Wikipedia, ma il prossimo che ancora chiama l'albero di trasmissione "cardano" GLI TAGLIO LE PALLE.
Ma perchè noi, italiani, insistiamo a chiamare le moto con trasmissione ad albero "a cardano"? Perchè noi, italiani, chiamiami gli eli con trasmissione ad albero "a cardano"?
In inglese torque tube significa appunto a tubo di torsione, che in italiano corrente sarebbe quindi "ad albero".
Il cardano NON C'ENTRA NIENTE!
Immagino che la diffusione del vocabolo derivi dalle prime Guzzi e BMW che utilizzano appunto la trasmissione posteriore ad albero anzichè a catena e usano il giunto cardanico tra il motore e l'albero appunto che funge anche da forcella e quindi va sù e giù cambiando l'angolo della trasmissione.
Scusate lo sfogo ma basta con questa ignoranza diffusa. Una volta tanto che inventiamo qualcosa usiamo pure la dizione a sproposito!
Saluti
Andrea