Citazione:
Originalmente inviato da liftbag Purtroppo per l'mSR non è proprio così.
L'ho sperimentato diverse volte e con diverse 5 in 1 e l'ho anche riportato spesso qui sul club: la 5 in 1 dell'mSR non è in grado di ridurre i giri del motore di coda a zero o comunque sotto un certo limite anche se il gyro lo vorrebbe.
Se non fosse così noi tutti potremmo utilizzare il potente motore counterclockwise dell'mCX2 per avere tutta la riserva di potenza necessaria a far fronte a qualunque picco di coppia si presentasse.
Questo motore sarebbe un portento, ma non si può usare perché semplicemente l'mSR smette di virare a sinistra una volta montato, mentre le piroette in senso orario le fa ad una velocità tale da rischiare lo smontaggio dell'elicottero in volo
E' assurdo ma è così, la 5 in 1 non riesce ad assecondare il gyro con un motore di coda (o più generalmente un sistema anticoppia) troppo efficiente.
Il settaggio della coda, giocando con pale, flybar e motori è sempre un delicato equilibrio con cui ho combattuto per tutti i mesi che ho dedicato alle modifiche sul moscerino. Ora quelli che ho risultano abbastanza equilibrati e mi guardo bene dal modificarli, tanto quello per cui li ho impostati lo fanno bene e non mi serve altro.
In effetti, credo che una rivisitatina alla 5 in 1 E-flite potrebbe proprio farla, visto che la 5 in 1 dell'mCX2 ha un gyro molto ma molto migliore (praticamente lo stesso del 120SR). Con quella 5 in 1 il motore di coda arriva tranquillamente a fermarsi se questo serve ad assecondare il gyro. |
Ieri ho provato a montare su una coda un motore più grosso, recuperato da un coassiale. Il montaggio era davvero precario, però sono riuscito a vare un breve volo, e a provare piroette sia a destra che a sinistra, e sembra che tutto funzioni a dovere.
Nota che le prove le ho fatte con la fly alleggerita, quindi un motore di coda troppo potente sarebbe stato ancor peggio..
Appena avrò tempo proverò a fare un supporto più serio, poi ne riparliamo!