Cerco di risponderti nei limiti della mia competenza e prendendo sul serio cio che mi chiedi, ma sottolineando che secondo me stai mettendo il carro davanti ai buoi, con questa storia del 3d.
L'extra è fetente, altro che 3d. Te ne accorgi come stalla appena azzardi un avvicinamento un po piu lento. Tra lui e il cap 231/2 non so chi sia peggio. L'edge è meno peggio, ma sempre "spinto". Il tucano dovrebbe essere quello che ha il carico alare minore dei tre: quindi velocità di stallo piu bassa, ingressi piu lenti, reazioni piu progressive.
Per il tucano:
- motore Axi 2212.26 (anche silver): circa 60 (45 Silver) + 10 per l'attacco radiale con portaelica ( questo )
- regolatore da 25A (meglio esagerare con l'amperaggio, tanto costa e pesa quasi uguale) circa 35 ( questo )
- pacco lipo commerciale 3s1p 11.1V 1350-1500 Mah circa 30 ( questo )
- caricabatterie lipo economico circa 18-20 ( questo )
Note:
Se vuoi un caricabatterie a due posti i 15 diventano almeno 50. Se vuoi un pacco lipo da 1800 (attualmente sono grandi come i 1350 di 6 mesi fa) aggiungi una decina di ma ne vale la pena. I 3 servi che installerai siano buoni. Per un euro e pochi g di differenza io non uso mai gli hitec hs55 bensi gli hs81 che non si sgranano cosi facilmente e mi fanno vivere voli tranquilli (13 a servo circa).
In questa configurazione, con un elica 9-4.7 o 10-3.8 svolazzi in sicurezza per 15-16 minuti. Se invece usi 9-6 o 10-4.7 togli un paio di miuti ma avrai un siluro. Soprattutto se usi la serie Gold della Axi. ammesso che tu faccia un normale volo acrobatico e non 3d, anche perchè l'aereo non è adatto.
Spero di esserti stato di aiuto.
Salutoni